Groupama-FDJ, Stefan Küng: “Voglio vincere la maglia iridata a crono, anche la campagna della Classiche sarà importante”

Classiche e cronometro saranno gli obiettivi principali di Stefan Küng nel 2023. Nell’ultima stagione, l’elvetico della Groupama-FDJ è andato vicino al colpo grosso sia nelle corse di un giorno di primavera, dove ha ottenuto il terzo posto alla Parigi-Roubaix e all’E3 Saxo Bank Classic (oltre a una quinta piazza al Giro delle Fiandre e un’ottava all’Amstel Gold Race), sia nelle prove contro il tempo, dove si è dovuto accontentare della medaglia d’argento sia agli Europei che ai Mondiali. La speranza del 29enne per il nuovo anno è dunque quella di trasformare questi piazzamenti in vittorie, soprattutto durante la rassegna mondiale del prossimo agosto a Glasgow, dove provare a conquistare quella maglia iridata solo sfiorata quest’anno.

Le prove a cronometro saranno ancora una volta le caselle da spuntare nel mio programma – le parole di Küng – Spesso sono stato vicino a una grande vittoria in questa specialità, come nel 2022, dove sono arrivato secondo agli Europei e soprattutto ai Mondiali per pochi secondi. Ma lavoriamo molto duramente, sia a livello fisico che di materiali. Tutta la squadra è coinvolta e mette in atto tutti i mezzi, in tutte le aree, per ottenere, spero, il Santo Graal: questa maglia iridata, che voglio vincere nell’agosto 2023“.

Prima della crono dei Mondiali, però, l’altro grande obiettivo del corridore svizzero saranno le classiche di primavera: “La campagna delle Classiche sarà importante per iniziare la stagione. L’intera squadra vuole fare risultato in questi eventi e penso che sia fondamentale. La prima gara sarà la Omloop Het Nieuwsblad; bisognerà essere competitivi fin dall’inizio, prima delle grandi gare e in particolare delle Monumento”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio