Groupama-FDJ, lo storico general manager Marc Madiot fa un passo indietro: al suo posto ci sarà Thierry Cornec

L’epoca di Marc Madiot come general manager della Groupama-FDJ è giunta alla conclusione. Quasi 30 anni dopo aver fondato la squadra, il vincitore di due Parigi-Roubaix (1985 e 1991) ha confermato che a partire dal 2026 avrà un ruolo ridimensionato. La Groupama-FDJ è nata nel 1997 proprio su iniziativa di Marc Madiot, che da allora ne è sempre stato il general manager. Dall’inizio del 2026, però, il suo posto verrà preso da Thierry Cornec, 53enne che dal giugno 2024 era entrato nel team WorldTour come “direttore generale aggiunto”. Il passaggio di consegne definitivo arriverà a breve: Madiot, dal canto suo, rimarrà come presidente della Groupama-FDJ, con i compiti di seguire la struttura nel suo sviluppo, restare al fianco degli sponsor attuali e cercarne di nuovi.

Nelle brevi dichiarazioni riportate da L’EquipeMarc Madiot ha detto: “La mia ambizione è che la squadra mi sopravviva. Bisogna guardare verso il futuro e io non sono più il futuro, a medio o lungo termine”. Thierry Coernec invece ha sottolineato che “il mondo del ciclismo si evolve molto velocemente e i partner sono attenti nei ritorni sugli investimenti in modo sempre più preciso”, giustificando così la necessità di una persona che possa dedicare più tempo nel ruolo di general manager.

Un cambio epocale in casa Groupama-FDJ, squadra che ha lanciato tanti talenti: da qui sono passati Davide RebellinBradley WigginsBradley McGeeBaden Cooke, Philippe Gilbert e, più di recente, Thibaut PinotArnaud DémareDavid Gaudu Lenny Martinez. Il team francese proseguirà ovviamente il proprio lavoro, sempre con l’aiuto di Marc Madiot. Con il suo passaggio a presidente, però, finisce un po’ un’epoca per il team.

Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio