Groupama-FDJ, annunciati i capitani per Tour e Vuelta: doppio impegno per Gaudu, in Francia anche Gregoire, Küng e Madouas; Martinez in Spagna

David Gaudu tenta un nuovo assalto al Tour de France 2024. Per il terzo anno consecutivo (su sei partecipazioni di fila avvenute sinora) sarà il classe 1996 a guidare la Groupama – FDJ a una Grande Boucle in cui sarà chiamato a riscattare la deludente prestazione della passata stagione, specialmente dopo il bel quarto posto ottenuto nel 2022 e i promettenti risultati in primavera. Lo scalatore bretone sarà il capitano di una squadra in cui comunque ci saranno anche altre carte da spendere, in particolare per i successi di tappa, grazie alla presenza di Valentin Madouas e Stefan Küng. Due uomini che potranno inoltre essere molto preziosi nella tappa dello sterrato viste le loro caratteristiche.

A completare il poker annunciato questa mattina dalla formazione transalpina ci sarà un altro talento di grandi prospettive come Romain Gregoire, che dopo aver corso nel 2023, primo anno da professionista, la Vuelta a España cogliendo due secondi posti di tappa, alza subito l’asticella con la partecipazione alla Grande Boucle, nella quale ovviamente comunque il compito principale sarà imparare, supportando il team, anche se non dovrebbero mancare le occasioni in cui provare a far valere le sue caratteristiche.

In Spagna viene invece confermato Lenny Martinez, scalatore puro che sulle salite iberiche troverà un terreno molto più adatto a sé, ma quest’anno dovrebbe tornare anche Gaudu, che sulle strade spagnole nel 2020 conquistò due tappe e una Top10 che lo lanciarono definitivamente in prima persona dopo l’apprendistato all’ombra di Thibaut Pinot. Quella fu l’unica volta sinora che il 27enne prese parte a due GT nello stesso anno, avendo partecipato precedentemente alla Grande Boucle (ritirandosi nellla 16ª tappa a seguito di problemi fisici prolungati).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio