Vincenzo Nibali ha concluso il Giro d’Italia 2017 sul podio. Per il siciliano si tratta del quinto piazzamento sul podio al Giro, nel compesso il nono nei Grandi Giri visti anche i due al Tour de France (2012-2014) e alla Vuelta a España (2010-2013). Il portacolori della Bahrain – Merida è il miglior corridore in attività in questa particolare classifica. Alle sue spalle troviamo Alejandro Valverde (Movistar), che ha ottenuto sinora otto podi, di cui sei alla Vuelta e uno nelle altre due rassegne. Alberto Contador (Trek-Segafredo), a cui sono state revocate due vittorie, e Chris Froome (Sky) sono invece al momento fermi a quota sette mentre, grazie al podio appena ottenuto nella Corsa Rosa, Nairo Quintana (Movistar) è salito ad un totale di sei. Fabio Aru (Astana) ha invece sinora ottenuto tre podi.
Il messinese inoltre ha raggiunto nella classifica di tutti i tempi Fausto Coppi e Miguel Indurain, portandosi ad una sola lunghezza da Gino Bartali e Raymond Poulidor. Il corridore ad aver ottenuto più podi nei GT nella sua carriera è invece Jacques Anquetil, che conquistò in carriera un totale di 13 podi. Subito dietro di lui, a quota 12, Bernard Hinault, Eddy Merckx e Felice Gimondi.
Vincenzo Nibali ripercorre la sua carriera tra vittorie e accuse infondate: “Sono stato pedinato e mi sono entrati in casa, ma io sono sempre stato pulito”
30 Aprile 2025, 10:05
Classiche, Alberto Contador sulla primavera di Tadej Pogačar: “Correre gare così impegnative non è la miglior preparazione per il Tour”
20 Marzo 2025, 9:30
Vuelta a España, il direttore Javier Guillen: “Abbiamo offerte per partire da altri Paesi e ce ne sono alcuni anche fuori dall’Europa”
23 Febbraio 2025, 17:28
UAE Tour 2025, caduta e ritiro per Chris Froome: per lui frattura alla clavicola destra (Aggiornato)
Credo che Nibali sia arrivato quarto al Tour 2015
Chiaramente sì, il podio a cui ci si riferiva per il Tour, oltra alla vittoria del 2014, è il terzo posto del 2012. Grazie per la segnalazione 🙂
Vincenzo Nibali 3 2 2 9
dovrebbe essere:
Vincenzo Nibali 5 2 2 9
Sì, sono cinque i podi al Giro d’Italia di Nibali. Grazie per la segnalazione