Giro di Svizzera 2024, Adam Yates si aggiudica la classifica generale: “È stata una settimana fantastica, al Tour sarò l’ultimo uomo di Pogacar”
Adam Yates è il vincitore del Giro di Svizzera 2024. Lo scalatore britannico si è portato a casa il titolo della breve corsa a tappe elvetica conquistando anche due stupende vittorie sugli arrivi in salita. Il corridore della UAE Team Emirates ha dimostrato di essere in ottima forma, anche se nella cronometro ha dovuto arrendersi a un cronoman come il suo compagno di squadra Joao Almeida. Parlando ai nostri microfoni Yates ha parlato della sua settimana e poi di quello che sarà il suo ruolo al Tour de France che inizierà in Italia tra meno di due settimane.
Raccontaci come hai vissuto la tua cronometro
“È stava una crono davvero dura. Un modo molto difficile di finire la settimana. Credo di aver tenuto un buon ritmo, ho iniziato a sentirmi morto nell’ultimo chilometro e sapevo che Joao [Almeida – ndr] avrebbe finito super forte come avevo già detto ieri. Siamo in due sul podio di tappa e due anche sul podio della generale. È stata una settimana fantastica”.
Non hai sentito la pressione di Almeida nel finale di questa tappa?
“Ho sentito in radio che già nella parte pianeggiante ero dietro di 10 secondi, sapevo che avevo del lavoro da fare ma ho voluto tenere il mio ritmo e non sono scoppiato del tutto. Se oggi non avessi avuto la gamba e la potenza sarebbe stata un’altra storia, ma fortunatamente ho avuto la gamba giusta”.
Pensi di poter essere il vice-capitano di Tadej Pogacar al Tour de France?
“No, il mio compito sarà esattamente quello dell’anno scorso. Sarò il suo ultimo uomo in montagna prima dei suoi attacchi. Non so se avrà bisogno che faccia altro, ma sarei lì tutti per lui. Avrei altri due corridori molto forti, Ayuso si sta allenando davvero bene dopo il Delfinato, quindi in montagna credo che saremo ben protetti”.
Cosa farai ora in preparazione al Tour de France?
“Starò qui una notte per festeggiare con mia moglie e il mio cane, poi tornerò a lavorare con la squadra a Isola 2000 per sistemare le ultime cose in vista del Tour”.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |