Giro di Svizzera 2018, imperioso Démare! Ancora battuto Gaviria
Arnaud Démare vince l’ottava tappa del Giro di Svizzera 2018. Il velocista della Groupama-FDJ, dopo una settimana difficile, riesce a riscattarsi all’ultima occasione utile, anticipando Fernando Gaviria (QuickStep-Floors), ancora una volta secondo, e Alexander Kristoff (Katusha-Alpecin) nel traguardo di Bellinzona. Non cambia nulla in classifica generale, con Richie Porte (BMC) che, alla vigilia della crono conclusiva, continua a guidare con 17 secondi di vantaggio su Nairo Quintana (Movistar) e 52 su Wilco Kelderman (Team Sunweb).
La tappa non ha vissuto di particolari sussulti, con tanti corridori che sono partiti già con la cronometro di domani in mente. La fuga di giornata prende il largo al chilometro due e viene promossa da quattro uomini: Willem Jakobus Smit (Katusha Alpecin), Nathan Brown (EF Education First-Drapac Cannondale), Edward Dunbar (Aqua Blue Sport) e Paul Ourselin (Direct Energie). Il gruppo, nel quale si pongono subito al comando le formazioni delle ruote veloci migliori del lotto (Bora-Hansgrohe per Peter Sagan e Quick-Step Floors per Fernando Gaviria) lascia fare ma non troppo, concedendo al quartetto un vantaggio massimo di due minuti in concomitanza con lo scoccare della prima ora di gara, nella quale vengono percorsi 43,5 chilometri.
I battistrada, consapevoli di non avere chances di arrivare a giocarsi la tappa, cominciano a darsi battaglia con l’obiettivo di salire sul podio per il premio di miglior combattivo (alla fine il riconoscimento verrà consegnato a Smit). Ai meno dieci chilometri dall’arrivo Smit e Dunbar se ne vanno in solitaria e cercano di resistere il più a lungo possibile al ritorno del gruppo, che tuttavia rientrerà su di loro inesorabilmente ai meno otto chilometri.
La QuickStep-Floors e la BORA-hansgrohe guidano gli ultimi chilometri, ma a tre chilometri dall’arrivo sale in cattedra la Groupama-FDJ che lancia alla perfezione Arnaud Démare. Il transalpino ingaggia un bel testa a testa con Fernando Gaviria, che tuttavia esce nuovamente sconfitto, per un tris amaro di secondi posti. Una bella affermazione invece per il 26enne di Beauvais, che dimostra di essere sulla buona strada in vista del Tour de France.
Ordine di Arrivo Ottava Tappa Giro di Svizzera 2018
Classifica Generale
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |