Giro delle Fiandre 2025, appuntamento con la storia per Mathieu van der Poel: in caso di vittoria, pioveranno primati

Il Giro delle Fiandre 2025 ha tutto quel che serve per rappresentare un nuovo momento indimenticabile per gli appassionati di ciclismo. Il campo partenti è vicinissimo al meglio che il mondo possa offrire in questo periodo, le strade sono quelle leggendarie del Belgio e le condizioni meteo, assolate secondo le previsioni attuali, potrebbero assicurare uno spettacolo di pubblico da favola. In tutto questo, uno dei personaggi più attesi è Mathieu van der Poel (Alpecin-Deceuninck), che ha fatto cose enormi in questa prima parte di stagione e che ha l’obiettivo di ripetersi anche alla Ronde.

Il neerlandese faccia pure gli scongiuri del caso, ma un suo trionfo a Oudenaarde, domenica 6 aprile, segnerebbe, ancora, la storia del ciclismo. Vincendo, Van der Poel diventerebbe il primo corridore a imporsi per quattro volte alla Ronde, staccando Fabian Cancellara, Tom Boonen, Johan Museeuw, Eric Leman, Fiorenzo Magni e Achiel Buysse, tutti a quota tre. Inoltre, il campione della Alpecin-Deceuninck firmerebbe il suo ottavo successo in una Classica Monumento in carriera (sarebbero 4 Fiandre, 2 Roubaix e 2 Sanremo), il numero più alto fra i corridori tuttora in attività. Questa classifica è, in termini assoluti, dominata da Eddy Merckx, alla siderale quota di 19.

E non è finita qui: Van der Poel firmerebbe il nuovo primato per quel che riguarda le vittorie consecutive nelle Monumento con il pavé. Il neerlandese ha vinto infatti la Parigi-Roubaix 2023, il Giro delle Fiandre 2024 e la Parigi-Roubaix 2024: per lui c’è quindi la possibilità di allungare una serie da capogiro. Considerando inoltre il suo successo al Fiandre 2022, VDP diventerebbe anche, in caso di vittoria domenica, il primo corridore della storia a imporsi in almeno una Monumento del pavé per quattro stagioni consecutive. La concorrenza di certo non mancherà, ma Van der Poel avrà dalla sua anche la spinta della storia…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio