Giro del Delfinato 2018, Nibali soddisfatto al termine del prologo: “Sforzo molto breve e intenso, per me va bene così”

Comincia senza fretta il Giro del Delfinato 2018 di Vincenzo Nibali. Tornato oggi alle corse dopo una lunga pausa che lo vede fermo sin dalla sfortunata Liegi – Bastogne – Liegi, il capitano della Bahrain – Merida si è presentato in una forma ancora incerta alla rassegna transalpina, arrivando al termine di un allenamento intenso, in preparazione chiaramente al Tour de France, suo grande obiettivo stagionale. 58° a 24″ dal vincitore di giornata e primo leader Michal Kwiatkowski (Sky), lo Squalo dello Stretto ha chiuso la prova in linea con molti dei suoi rivali, per un bilancio dunque che lo trova abbastanza sereno dopo la conclusione dei 6,6 chilometri di Valence.

Come è andato questo prologo?
Penso sia andata abbastanza bene. Sono qui per cercare la migliore condizione. Sono al rientro alle corse, quindi in questo che era uno sforzo molto breve e intenso per me va bene così.

In generale come è la tua condizione dopo un lungo periodo senza corse?
Stiamo cercando di lavorare verso il Tour, cercando di migliorare giorno dopo giorno. Abbiamo fatto un buon gruppo di lavoro, ma adesso con le gare è un po’ diverso, manca il ritmo. Dobbiamo cercare di migliorare, cercando di prendere spunto da questa gara.

Quale è il tuo obiettivo qui, pensi di poter vincere o è troppo presto?
Sarà un po’ troppo presto. Non ho grandi ambizioni, vivrò giorno per giorno, al di là del risultato  che viene.

Cosa pensi del percorso?
Non lo conosco (sorride, ndr).

Che preparazione hai fatto sinora?
Ho fatto lo stesso lavoro che ho fatto sempre. Un blocco di lavoro di 15 giorni in montagna, in cui siamo andati sempre a crescere con le ore, cercando di lavorare di più sul fondo. Anche di qualità, ma tanto sul fondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio