Giochi Europei Minsk 2019, Ballerini: “Un grande onore! Ora sogno di andare al Tour”

Ai Giochi Europei di Minsk 2019 ha sventolato la bandiera italiana nella prova in linea di ciclismo maschile. Ad alzare le braccia al cielo è stato Davide Ballerini, che è arrivato in solitaria al traguardo dopo aver attaccato nell’ultimo giro del circuito della capitale bielorussa. Per l’atleta dell’Astana è la prima vittoria stagionale, anche se arrivata con la maglia della Nazionale. Dopo una prima parte di stagione in cui si è messo in mostra, anche in corse di primissima fascia, per il 24enne di Cantù è arrivata la prima soddisfazione personale.

“E’ stato incredibile – spiega dopo la gara – Ancora non credo di aver realizzato bene cosa sia successo! Abbiamo fatto tutto come deciso a tavolino. Sapevamo di essere forti e sapevamo di essere la squadra più compatta ed oggi lo abbiamo dimostrato facendo un lavoro fantastico fin dall’inizio. Cataldo? Ha fatto un lavorone. Volevamo una corsa dura e ci siamo riusciti. Agli ultimi chilometri sentivo di avere la gamba e con il CT eravamo d’accordo che se la corsa si fosse messa in un determinato modo ed io avevo buone sensazioni ci avrei dovuto provare”.

Vincere la medaglia d’oro in una competizione continentale non è mai una cosa banale: “E’ un grande onore per me. Desideravo tanto una vittoria con questa maglia ed ora è arrivata. Salire sul podio, sentire l’inno italiano è davvero da brividi. Questa esperienza dei Giochi permette anche di entrare in contatto con altre realtà sportive, con altre abitudini. Credo che una volta nella vita sia da provare”.

La stagione, però, non è finita e ci sono altri obiettivi ambiziosi da raggiungere: “Il prossimo appuntamento sono i tricolori in linea. Poi spero un po’ di recupero perché è da gennaio che non mi fermo. Deciderò con il mio Team ma non nascondo che mi piacerebbe partecipare al Tour de France. Vedremo. E’ fondamentale seguire una programmazione”.

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.