EF, Vanmarcke cambia approccio per stare al meglio in primavera: più Francia e meno Italia

Cambiamenti importanti nel tradizionale calendario di Sep Vanmarcke. Il corridore della EF Education First si è schierato per la prima volta ieri al via della Etoile de Bessèges, corsa nella quale sarà sostanzialmente al servizio di Sacha Modolo, ieri secondo nella prima tappa. Ma questa non sarà la sua unica corsa francese, per un inizio di stagione infatti interamente transalpino. Il belga sarà infatti successivamente anche al via del Tour de la Provence (14-17 Febbraio) e del Tour du Haut-Var (22-24), apportando così una modifica non da poco al suo consueto approccio che passava dalla Spagna o dal Portogallo.

“Inizialmente ero perplesso – ammette a Het Nieuwsblad – Ma ora sono felice di essere qui. Ci sono 15 gradi e c’è un bel sole. Negli ultimi anni ho sempre corso a Valencia e Algarve per prepararmi al week-end di apertura. Ma ora la squadra non partecipa più a quelle corse. D’altro canto, ho notato che quasi tutti vengono in Francia. L’anno scorso c’erano solo due squadre WorldTour al via, ma ora il numero di formazioni WorldTour è uguale rispetto alle altre corse”.

L’approccio transalpino non è l’unica modifica al suo programma consueto. Corridore abituato a correre molto, questa volta salterà alcune corse anche importanti per cercare di farsi trovare invece al meglio negli appuntamenti a lui più congeniali, quel pavé in cui ha spesso brillato senza tuttavia riuscire a concretizzare. Forse anche per una stanchezza eccessiva? “Per la prima volta salterò la Kuurne – Bruxelles – Kuurne per essere più fresco a marzo e aprile – dettaglia – Inoltre, non correrà il fine settimana di Strade Bianche e Gp Larciano. Sarò invece alla Tirreno – Adriatico, ma senza partecipare alla Milano – Sanremo“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio