Dwars door Vlaanderen 2025, Tiesj Benoot: “Volevamo che vincesse Wout, questo è stato il nostro punto debole”

Tiesj Benoot conquista il terzo posto alla Dwaars door Vlaanderen 2025. Nonostante il piazzamento sul podio, però, anche per il nativo di Gand la giornata odierna non può che rappresentare una profonda delusione, con la Visma|Lease a Bike che, pur trovandosi con tre corridori su quattro nell’azione decisiva, è stata sconfitta da Neilson Powless (EF Education-EasyPost), capace di sorprendere Wout Van Aert in volata e di conquistare il successo odierno. Intervistato dai nostri inviati nel post-gara, il classe 1994 ha ripercorso la giornata odierna, non nascondendo la delusione ma sottolineando anche il fatto che, per la prima volta in questo 2025, la formazione neerlandese è tornata ad essere dominante come tante volte era successo in passato.
Come ti senti?
Ovviamente sono deluso. Sicuramente è stato un sollievo riuscire a mettere in pratica la nostra tattica, abbiamo eseguito il nostro piano alla perfezione fino agli ultimi metri. Abbiamo deciso di giocarci la volata con Wout e credo che questo sia stato anche il nostro punto debole, volevamo che vincesse Wout dopo quello che gli era successo qui lo scorso anno (la caduta che ne ha condizionato una buona parte di stagione, ndr). Col senno di poi avremmo dovuto semplicemente attaccare Neilson negli ultimi cinque chilometri e assicurarci il successo.
Non avete mai pensato che Neilson potesse battere Wout in volata?
Onestamente no, e questo è il motivo per cui abbiamo deciso di puntare sullo sprint.
Mads Pedersen ha fatto riferimento alla vittoria di Ian Stannard alla Omloop Nieuwsblad del 2015, quando sconfisse tre QuickStep, te la ricordi?
Ovviamente sì, è stata la mia prima Omloop. Chiaramente non è bello trovarci in questa situazione, ma credo che ci siano molte squadre che oggi debbano essere più deluse rispetto a noi. Però avendo concluso secondi, terzi e quarti… Oggi avremmo dovuto vincere.
Scegli la tua squadra per il FantaGiro delle Fiandre 2025: montepremi minimo di 2.500€! |
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |