Dwars door Vlaanderen 2024, Matteo Jorgenson risponde alle critiche ricevute per aver insistito dopo la maxi-caduta: “Perché gettare la spugna? Volevo onorare il lavoro di tutta la squadra”

Matteo Jorgenson, il vincitore della Dwars Door Vlaanderen 2024, ha voluto rispondere in prima persona ad alcune critiche ricevute al termine della gara andata in scena mercoledì 27 marzo Qualcuno aveva infatti accusato il portacolori della Visma | Lease a Bike di aver mancato di rispetto ai corridori coinvolti nella grossa caduta, avvenuta a 67 chilometri da traguardo, semplicemente perché aveva tenuto alto il ritmo della corsa negli istanti immediatamente successivi all’incidente che ha messo fuori gara, fra gli altri, l’uomo più rappresentativo della sua squadra, Wout van Aert. Lo stesso corridore statunitense si è espresso in prima persona, affidando il suo punto di vista al suo profilo Twitter.

“Riguardo a ieri voglio davvero augurare a tutti quelli che sono caduti il meglio per le loro guarigioni, per quanto lunghe e ardue possano essere – scrive Jorgenson – Dopo l’arrivo è stato un grande sollievo avere le notizie che nessuno era in condizioni critiche. Avendo visto la caduta con i miei stessi occhi, la cosa mi aveva fatto immaginare un esito ben peggiore“.

Il vincitore della Parigi-Nizza 2024 ha poi voluto rispondere direttamente alle critiche arrivategli proprio via social: “Dopo alcuni secondi di shock per essere a malapena riuscito ad evitare io stesso l’impatto, ho provato in tutti i modi di tirarmi fuori da quella situazione. Quando siamo arrivati ai piedi del Kanarieberg ho come sentito la responsabilità di onorare quello che avevamo fatto fino a quel momento. Le ore di duro lavoro, la pianificazione, il nostro personale impegnato fino a tarda sera o di prima mattina e ovviamente anche i miei compagni di squadra, che avevano passato 150 chilometri a soffrire controvento per portarci nella testa della corsa… Perché avrei dovuto sprecare tutto questo? Avevamo già perso il nostro leader, il corridore più forte e cuore pulsante della nostra selezione da classiche. Avremmo dovuto gettare la spugna?“.

In conclusione Jorgenson, che ora a causa degli infortuni di Van Aert sarà il faro della squadra neerlandese al Giro delle Fiandre 2024, ha voluto dare uno slancio di entusiasmo per le prossime gare: “Sono orgoglioso di come Tiesj Benoot e io abbiamo continuato a lottare e spero che siamo riusciti ad onorare lo spettacolo che Wout Van Aert aveva pianificato di mettere in scena. Ad ogni modo, ci vediamo tutti domenica, quando tutti noi della Visma | Lease a Bike cercheremo di renderlo orgoglioso”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio