© ASO/Pauline Ballet

Deceuninck-QuickStep, Julian Alaphilippe in Francia è il “Campione dei campioni”

Julian Alaphilippe è lo sportivo del 2019 in Francia. Anzi, per usare la terminologia che utilizza L’Equipe, il 27enne di Saint-Amand-Montrond è il “Campione dei campioni”. Il corridore della Deceuninck-QuickStep ha messo in fila tutti i rappresentanti delle altre discipline, risultando il volto-copertina dello sport transalpino per quel che riguarda l’anno che si sta concludendo. Il fatto che un ciclista venga considerato “di più” non è una novità, visto che giusto qualche giorno fa Mathieu van der Poel aveva portato a casa quello che può essere considerato l’omologo riconoscimento per quanto riguarda i Paesi Bassi.

Il premio è assegnato dal quotidiano francese L’Equipe, che lo allestisce ininterrottamente dal 1946. Secondo quanto scritto proprio dalla testata transalpina, Alaphilippe è stato “ampiamente acclamato dalla redazione”. Dal canto suo, il corridore ha detto di “non soffermarsi troppo sui premi, perché nella mia testa, a ogni stagione che inizia, si riparte da zero. Ma sono molto felice di ricevere questo onore”. Alaphilippe nel 2019 ha vinto la Milano-Sanremo e la Freccia Vallone, oltre a due tappe al Tour de France. 

Proprio alla Grande Boucle il francese ha fatto sognare tutta la sua nazione, più di quanto successo nel recente passato con corridori come Thibaut Pinot e Romain Bardet, vestendo la Maglia Gialla per quattordici giorni e cedendola solo durante l’ultima settimana al colombiano Egan Bernal, poi storico vincitore della corsa più importante del mondo.  Alaphilippe, poi, ha comunque chiuso al quinto posto in classifica generale.

In campo femminile, il titolo di “Campionessa delle campionesse” è andato alla judoka Clarisse Agbegnenou, che nel 2019 ha vinto il quarto titolo iridato della sua carriera.

 

Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.