João Almeida ha scelto su cosa concentrarsi in questa stagione. Il portoghese, quarto classificato e grande rivelazione del Giro d’Italia 2020, non tornerà alla corsa rosa, che di fatto lo ha lanciato tra le grandi promesse in gruppo per le corse da tre settimane. Con la Deceuninck-Quick-Step ha infatti concordato la partecipazione alla Vuelta a España 2021, corsa probabilmente considerata più adatta alla sua crescita senza mettergli addosso troppa pressione dopo i risultati ottenuti l’anno scorso. Ad appena 22 anni, il lusitano sembra avere un futuro roseo davanti a sé e non vuole bruciare le tappe.
L’obiettivo principale è stato confermato durante la conferenza stampa di presentazione stagionale tenuta dalla Deceuninck-Quick-Step: “Il mio focus per il 2021 è sulla Vuelta. Ciò che ho fatto al Giro d’Italia l’anno scorso è stato molto buono, ma è già alle spalle. Ho corso molto bene, sì, ma ora c’è ancora più pressione e più aspettative, e io sono il primo a chiedere di più a me stesso. È stato spettacolare avere tutto quel seguito al Giro. In un Paese nel quale domina il calcio, è stato molto bello vedere tanta gente tifare per me”.
Giro di Romandia 2025, João Almeida: “Non mi sono sentito al meglio per tutta la settimana, ma non mi sono mai arreso e ho sempre dato tutto quello che avevo”
4 Maggio 2025, 16:03
Giro di Romandia 2025, Evenepoel vince la crono finale davanti ad Almeida e Bettiol – Il portoghese conquista la corsa, Fortunato 4°
3 Maggio 2025, 16:10
Giro di Romandia 2025, Lenny Martinez si impone nella tappa regina davanti a João Almeida e prende la maglia per 2″ su Lorenzo Fortunato (3°)
12 Aprile 2025, 18:58
Giro dei Paesi Baschi 2025, gran finale per João Almeida: “È la vittoria più importante della mia carriera, spero sia la prima di molte”