Ambizioni alle stelle per la nuova Decathlon CMA CGM. Dopo l’addio di Ag2r la formazione transalpina ha annunciato il nuovo partner nella compagnia marittima francese di trasporto e spedizione, ma anche proprietaria di numerosi media in Francia e non solo. Una società dal grande potere economico che non nasconde le sue grandissime ambizioni al termine di sei mesi di trattative che hanno portato alla creazione di una squadra che aumenta notevolmente il proprio budget, arrivando attorno ai 40 milioni complessivi per la prossima stagione. Una partnership “alla pari” che punta dichiaratamente in alto, ovvero competere con la UAE Team Emirates – XRG di Tadej Pogacar e la Visma-Lease a Bike di Jonas Vingegaard, con l’obiettivo di trionfare al Tour de France nel 2030.
“È un vero e proprio progetto – ha spiegato il patron Dominique Serieys a RMC Sport – Si vede che di anno in anno la squadra si è evoluta notevolmente e che nel piano strategico, a partire dal 2026, avremo delle ambizioni che presenteremo in seguito perché saranno piuttosto innovative. Ma soprattutto, l’obiettivo per il 2030 è vincere il Tour de France”.
Per farlo sembra avere già l’uomo su cui puntare, ovvero il 18enne Paul Seixas, sulle cui spalle si carica così una pressione aggiuntiva, anche se si vuole cercare di dargli tempo: “Il progetto ruoterà attorno a lui e sarà incentrato su di lui. Ma abbiamo bisogno di tempo, perché i suoi primi risultati sono attesi senza dubbio nel 2028. Dobbiamo dare a Paul il tempo di capire, imparare e dare il meglio di sé”. Nel frattempo, la squadra si pone altri obiettivi di prestigio come “conquistare la maglia verde al Tour de France o vincere grandi classiche come la Milano-Sanremo o la Parigi-Roubaix”.
CicloMercato 2026, finisce ufficialmente l’era AG2R – Decathlon rileva l’intera proprietà della squadra francese: “Vogliamo essere fra le prime 3 al mondo”
30 Giugno 2025, 15:48
Tour de France 2025, Felix Gall guida la Decathlon Ag2r La Mondiale pronta a una “strategia aggressiva”
26 Giugno 2025, 10:34
Decathlon Ag2r La Mondiale, rivoluzione in vista per il 2026: tra i dieci a lasciare anche Cosnefroy e Vendrame?
25 Giugno 2025, 17:13
Decathlon Ag2r La Mondiale, Benoît Cosnefroy deve rinunciare al Tour de France dopo al caduta al Giro di Svizzera