Coronavirus, Lance Armstrong sprona i “colleghi”: “Questa è l’opportunità per prendere il potere nel mondo del ciclismo”

Lance Armstrong è stato fondamentalmente cancellato dal mondo del ciclismo. Tutte le vittorie ottenute dallo statunitense ottenute dal 1998 in poi (fra cui sette Tour de France) sono state cancellate dall’UCI e dal CIO, su spinta delle decisioni prese dall’Agenzia Antidoping degli Stati Uniti. Il texano, però, ha continuato a interessarsi di ciclismo e non manca di far sentire la sua voce su argomenti spesso delicati. In questo caso, il 48enne americano si è espresso sulla crisi che è stata originata dal blocco totale delle attività ciclistiche dovute al Covid-19. E anche in questo caso il suo punto di vista può far discutere, eccome.

Armstrong si è rivolto agli attuali corridori professionisti, fra cui ci sono diversi atleti che hanno subìto decurtazioni, più o meno volontarie, in queste ultime settimane, nel corso di una diretta sul suo profilo Instagram. “Ai ciclisti che stanno aspettando di tornare a gareggiare a casa e che non sanno se riceveranno il loro stipendio alla fine del mese e se la loro squadra sopravviverà a questo periodo, io dico questo: questa è un’opportunità da cogliere”. L’Associazione dei corridori  guidata da Gianni Bugno ha già fatto sapere di non accettare tagli di stipendi indiscriminati, ma gli scenari peggiori vedono invece addirittura alcune formazioni World Tour a rischio di sopravvivenza. L’americano ha quindi ricordato ai corridori che hanno loro il coltello dalla parte del manico.

Il texano ha aggiunto: “Questo è il momento in cui si possono ridisegnare le proporzioni nel mondo del ciclismo, è la possibilità di sedersi al tavolo e di prendere il potere nel mondo del ciclismo. Se non cogliete questa occasione, potreste non averla mai più – le parole dello statunitense – Pensateci, parlatene tra di voi, parlatene in gruppo. Siete gli attori dello spettacolo. E senza attori, non si può mettere in piedi nessuno spettacolo”.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio