Coronavirus, anche l’Astana taglia gli stipendi a corridori e staff

Gli effetti del coronavirus sull’economia del ciclismo iniziano a farsi sentire. La sospensione di tutte le corse fino a fine aprile, oltre al rinvio del Giro d’Italia 2020 e al rischio di vedere posticipato anche il Tour de France 2020, ha portato una netta diminuzione di introiti nei team, che devono quindi fronteggiare la difficile situazione finanziaria. Con il rischio di chiusura per tante formazioni, le quali stanno già iniziando a impegnarsi per evitare di non resistere al periodo. In particolare, dopo la Lotto Soudal anche l’Astana ha comunicato la decisione di tagliare gli stipendi ai propri corridori, in una scelta che comprende restrizioni drastiche, ma purtroppo necessarie in questo periodo, per i rispettivi staff.

Il team belga, che vanta nelle proprie fila atleti del calibro di Philippe Gilbert e Caleb Ewan, ha perso completamente il periodo delle classiche primaverili, probabilmente il più importante nel proprio calendario. La squadra ha spiegato in una dota diramata di aver chiesto ai propri corridori di ridurre il proprio stipendio, ricevendo grande collaborazione e una risposta affermativa. I membri dello staff, 25 persone tra meccanici, fisioterapisti, massaggiatori e autisti, sono stati invece messi in disoccupazione provvisoria. La maggior parte di loro di fatto aveva stretto un contratto di collaborazione o consulenza, come liberi professionisti.

La squadra kazaka invece, che ha in Miguel Angel Lopez e Jakob Fuglsang i suoi due uomini più rappresentativi, ha comunicato di aver ridotto del 30 per cento i salari di tutti i propri dipendenti, compresi i dirigenti e i corridori. La decisione varrà almeno per tre mesi, ma potrebbe aumentare nel caso in cui l’emergenza perdurasse nei propri effetti. Il team aveva recentemente avuto dei ritardi nel pagamento degli stipendi dei mesi di gennaio e febbraio. Una situazione dunque non proprio semplice da affrontare, per una formazione tra le più longeve nel circuito ciclistico professionistico.

Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming
Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.