© Sirotti

Calendario UCI 2019, in programma una gara di un giorno con arrivo sul Mont Ventoux

Una gara in linea di un giorno con arrivo sul Mont Ventoux verrà inserita nel Calendario Uci 2019. Come annuncia stamane L’Equipe la prova, classificata come 1.1 dall’UCI, prenderà il via da Vaison-la-Romaine e si concluderà sul gigante della Provenza. Già fissata la data per lo svolgimento. Gli scalatori potranno sfidarsi il 17 giugno 2019, ovvero una settimana dopo l’epilogo del Giro del Delfinato 2019 e all’indomani della GF Mont Ventoux che ogni anno registra la presenza di oltre 2.000 cicloamatori. La Denivele Challenges, agenzia che si occupa dell’organizzazione della gara, ha deciso di abbinare gli eventi nello stesso weekend.

Si tratterà della prima volta in cui i professionisti si sfideranno in una gara di un giorno con arrivo sul Monte Calvo, sede di arrivo di una tappa del Tour de France in 10 occasioni e di transito in altre sei. Consegnato alla storia per la tragica scomparsa del britannico Tommy Simpson nel 1967, nell’ultima circostanza in cui ha ospitato il traguardo di una frazione della Grande Boucle, nel 2016, ha registrato il successo del belga Thomas De Gendt. L’unico successo italiano risale invece al 2000, quando Marco Pantani si impose su Lance Armstrong.

pub • SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.