Mont Ventoux Dénivelé Challenge 2019, svelato il percorso ufficiale (Altimetria e Planimetria)

Definito il percorso ufficiale della Mont Ventoux Dénivelé Challenge 2019. La corsa, classificata come 1.1 e che fa il suo debutto nel Calendario Uci 2019 nella prossima stagione, si disputerà lunedì 17 giugno sulla distanza di 173 chilometri (a confronto dei 185 previsti inizialmente) per un dislivello positivo di 4100 metri. Organizzata dalla Dénivelé Challenges, agenzia che si occupa anche della GF Mont Ventoux in programma il giorno prima, la prima gara di un giorno con arrivo sul gigante della Provenza si disputerà all’indomani dell’epilogo del Giro del Delfinato 2019 e prenderà il via, come ampiamente preannunciato, da Vaison-la-Romain.

Dalla partenza all’arrivo saranno ben pochi i tratti per respirare. Ben sette sono infatti le salite da affrontare prima di quella finale, con il Col de l’Homme Morte (11,6 km al 4,9% di pendenza media) che inizierà dopo poco più di 40 chilometri dal via e rappresenterà quella più ostica prima del Monte Calvo. Dopo alcune salite non impegnative, si inizierà invece a salire verso il Mont Ventoux dopo aver costeggiato Bedoin. Fino all’arrivo sono ben 21 i chilometri all’insù da percorrere con una pendenza media dell’8,7%. È previsto un solo transito sulla salita che dà il nome alla gara, che corrisponderà ovviamente all’epilogo della stessa.

Per 10 volte il Mont Ventoux ha ospitato l’arrivo di una tappa del Tour de France. La prima nel 1958 quando a imporsi fu il lussemburghese Charly Gaul, l’ultima nel 2016 con il successo del belga Thomas De Gendt. Consegnato alla storia per la tragica scomparsa del britannico Tommy Simpson nel 1967, ha registrato un solo acuto italiano, quello di Marco Pantani nel 2000. In altre sei circostanze la Grande Boucle è transitata sul Monte Calvo senza concludervi una delle sue frazioni.

Altimetria e Planimetria Mont Ventoux Dénivelé Challenge 2019

 

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio