© Sirotti

Mont Ventoux Dénivelé Challenge 2019, svelato il percorso ufficiale (Altimetria)

Si apre il sipario sul Mont Ventoux Dénivelé Challenge 2019. La corsa, classificata come 1.1 e che fa il suo debutto nel Calendario Uci 2019 nella prossima stagione, si disputerà lunedì 17 giugno 2019 sulla distanza di 185 chilometri per un dislivello positivo di 4400 metri. Organizzata dalla Dénivelé Challenges, agenzia che si occupa anche della GF Mont Ventoux in programma il giorno prima, la prima gara di un giorno con arrivo sul gigante della Provenza si disputerà all’indomani dell’epilogo del Giro del Delfinato 2019 e prenderà il via, come ampiamente preannunciato, da Vaison-la-Romain.

Dalla partenza all’arrivo saranno ben pochi i tratti per respirare. Ben sette sono infatti le salite da affrontare, con il Col de l’Homme Morte (11,6 km al 4,9% di pendenza media) che inizierà dopo poco più di 40 chilometri dal via e rappresenterà quella più ostica prima del Monte Calvo. Verso il Mont Ventoux si inizierà invece a salire dopo aver costeggiato Bedoin. Fino all’arrivo sono ben 21 i chilometri all’insù da percorrere con una pendenza media dell’8,7%. È previsto un solo transito sulla salita che dà il nome alla gara, che corrisponderà ovviamente all’epilogo della stessa.

Per 10 volte il Mont Ventoux ha ospitato l’arrivo di una tappa del Tour de France. La prima nel 1958 quando a imporsi fu il lussemburghese Charly Gaul, l’ultima nel 2016 con il successo del belga Thomas De Gendt. Consegnato alla storia per la tragica scomparsa del britannico Tommy Simpson nel 1967, ha registrato un solo acuto italiano, quello di Marco Pantani nel 2000. In altre sei circostanze la Grande Boucle è transitata sul Monte Calvo senza concludervi una delle sue frazioni.

Altimetria Mont Ventoux Dénivelé Challenge 2019

 

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.