Cadel Evans Road Race 2023, la prima vittoria di Marius Mayrhofer: “Significa tutto, non riesco a crederci”

Marius Mayrhofer si è aggiudicato la Cadel Evans Road Race 2023 pur non essendo tra i favoriti. Il 22enne velocista tedesco ha scelto infatti il palcoscenico WorldTour della corsa australiana per raccogliere il primo successo da professionista al secondo anno di permanenza nel Team DSM, permettendosi di anticipare corridori di grande esperienza e livello. Finora non era mai salito sul podio ma aveva già cominciato bene l’anno con due top10 al Tour Down Under, il che lasciava comunque presagire un’annata in crescita per il talento cresciuto nel Development Team con il quale, in tre anni, aveva fatto intravedere buone cose guadagnandosi la promozione nel 2022.

Dopo la corsa ha affermato: “Significa tutto per me. L’ultima gara che ho vinto è stata tra gli juniores, quindi ottenere finalmente la mia prima vittoria significa tutto. La squadra ha fatto un ottimo lavoro tutto il giorno. Abbiamo fatto questa dura salita quattro volte e ogni volta ero davanti grazie a loro. Hanno chiuso sugli attacchi in modo che potessi restare nel gruppo e risparmiare energia per il finale”.

Quindi tutto è andato bene fino alla volata, che racconta così: “C’è una piccola discesa prima del traguardo dove ho potuto aumentare la velocità, poi ho lanciato lo sprint in anticipo e andare a tutto gas fino al traguardo. Ho sognato questa vittoria per così tanto tempo, non riesco a credere a quello che è successo. Questa è una grande vittoria per noi. Siamo andati molto bene insieme nel Tour Down Under e non abbiamo ottenuto il risultato che volevamo, quindi finire il nostro periodo in Australia con una vittoria oggi è incredibile. Grazie a tutta la squadra, allo staff e a tutti: anche loro meritano davvero questa vittoria”.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio