Arrivano consigli illustri per Mathieu van der Poel dopo la débâcle iridata a Yorkshire 2019. In un’intervista al quotidiano olandese Algemeen Dagblad è stato addirittura il tre volte campione del mondo Peter Sagan a spendere delle parole di supporto per il vincitore della Amstel Gold Race, consigliandogli quale condotta di gara tenere nei prossimi anni. Secondo lo slovacco della Bora-Hansgrohe, infatti, ora che il corridore della Corendon-Circus è diventato uno degli uomini più temuti in gruppo, quest’ultimo non potrà limitarsi ad agire d’istinto e dovrà imparare a correre in maniera più razionale, lasciandosi alle spalle anche molti dei modi di agire che si porta dietro dal ciclocross.
“Forse era troppo motivato. Ha tentato un azzardo e ne ha pagato il prezzo. Deve usare la testa, non si può sempre correre basandosi sull’istinto. All’inizio è più facile, perché nessuno sa di cosa sei capace. Vincere una volta è facile, poi vinci la seconda, la terza, la quarta volta. Lì comincia a diventare complicato. Le cose cambiano quando sei stato in grado di vincere una corsa importante. In quel momento diventi il favorito e hai tutti gli occhi addosso e tutta la pressione su di te. Dopotutto, c’è una grande differenza tra la strada e il ciclocross e la mountain bike. Nei circuiti devi dare il massimo per un’ora, su strada invece conta l’esperienza. Deve imparare a usare la testa”.
Alpecin-Deceuninck, Mathieu van der Poel rimanda di una settimana il ritorno in MTB
12 Maggio 2025, 13:54
Alpecin-Deceuninck, la settimana prossima Mathieu van der Poel torna in MTB dopo due anni
1 Maggio 2025, 12:31
Paesi Bassi, dietro Van der Poel c’è il vuoto: “Mathieu per noi è una benedizione, ma se le corse non sono adatte a lui servono altri corridori – Speriamo in Del Grosso”
16 Aprile 2025, 9:07
Parigi-Roubaix 2025, le scuse del tifoso che ha lanciato la borraccia a Van der Poel: “Mi scuso con tutti i corridori e gli appassionati di ciclismo”