BMC, Roche co-capitano al Giro con Dennis

Nicholas Roche potrà giocarsi le sue carte al Giro d’Italia 2018. Spesso considerato un prezioso supporto ai capitani, il corridore della BMC avrà la possibilità di presentarsi al via della Corsa Rosa con maggiori libertà, pari grado di Rohan Dennis, da tempo annunciato come leader della squadra per la corsa che partirà da Gerusalemme. In passato già quinto alla Vuelta a España 2013, il figlio d’arte aveva già ottenuto un sesto posto nella rassegna spagnola, anche se da allora non ha più corso da capitano, mettendosi invece al servizio dei propri leader, in particolare di Alberto Contador, trasformandosi comunque in un buon cacciatore di tappe.

Scenario diverso dunque il prossimo mese di maggio, con l’esperto corridore franco-irlandese che avrà una nuova opportunità, al pari dell’ex recordman dell’ora, la cui trasformazione in corridore da corse a tappe è tutta ancora da provare. “Ho sempre detto che in un grande giro non è un problema partire con due o tre capitani – commenta Roche per VeloNews – In particolare per come sono ora le corse, con tutti che corrono insieme, quindi puoi condividere il carico in squadra. Penso sia perfetto avere due corridori che puntano alla generale, penso funzioni meglio anche per la squadra”.

Per lui una buona opportunità di mettersi in mostra anche in vista dei problemi della BMC a trovare un nuovo investitore che ne possa garantire il futuro. Una situazione che, contrariamente a quanto ha espresso Richie Porte, che vuole soluzioni entro la fine del Giro, lo lascia più tranquillo riguardo alle tempistiche. “Se fossimo adesso alla fine del Giro, forse comincerei a pensarci o ad interessarmi alla corsa, ma al momento mi sembra che la squadra stia cercando attivamente alcuni sponsor con l’intenzione di continuare – spiega – In ogni caso, per me quel che conta saranno i risultati, quindi mi concentro su quelli“.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio