Bahrain Victorious, Antonio Tiberi guarda al Giro d’Italia 2024: “Ho trovato subito il mio spazio in squadra e non sento la pressione”

Il 2023 è stato un anno a dir poco intenso per Antonio Tiberi. Il corridore laziale ha iniziato molto bene la stagione, piazzandosi nella Top 10 finale sia al Tour Down Under 2023 che all’UAE Tour 2023. Il suo coinvolgimento in un caso di cronaca lo ha però portato a essere messo fuori squadra da quella che allora era la Trek-Segafredo; da lì la fine anticipata dell’esperienza con la formazione statunitense e, qualche settimana dopo, il passaggio alla Bahrain Victorious. Con la nuova maglia, Tiberi ha affrontato la Vuelta a España 2023, che lo ha visto più volte all’attacco e chiudere come miglior italiano in classifica generale, 18esimo.

“Per quel poco che ho corso, sono soddisfatto della mia stagione – le parole di Tiberi in un’intervista concessa a Bike Channel nell’ambito della festa di fine anno dell’agenzia A&J All Sports – Nella Bahrain mi trovo molto bene, l’ambiente è accogliente e mi hanno fatto subito trovare il mio spazio. Poi, ho un bel rapporto con Damiano Caruso, abbiamo legato molto e siamo stati anche compagni di camera alla Vuelta”.

La stagione 2024 dovrebbe iniziare in maniera più tranquilla rispetto a quella appena passata: “Andremo in ritiro in Spagna dal 7 al 18 dicembre – rivela Tiberi, iridato Junior a cronometro ad Harrogate 2019 – Poi, dobbiamo ancora parlarne bene insieme alla squadra, ma il mio calendario di gare dovrebbe iniziare con il UAE Tour 2024. Da lì ci saranno poi le corse di avvicinamento al Giro d’Italia 2024“.

Tiberi potrebbe quindi rappresentare un’opzione di classifica per la squadra mediorientale, magari di nuovo insieme a Caruso. Dal canto suo, il laziale, classe 2001, si mostra tranquillo: “Pressione di far risultato? Non ci penso molto, anzi; essere considerato un corridore che può fare risultato mi fa piacere. Sono consapevole di avere buone capacità“.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio