ASO, annunciato un calendario con quasi 30 eventi

Sarà anche quest’anno un calendario molto ricco quello di ASO. L’organizzatore del Tour de France si prepara ad un anno da record, con un altissimo numero di eventi ciclistici nel proprio portfolio, recentemente allargatosi con l’acquisizione di nuovi eventi. Se ovviamente la Grande Boucle è la corsa principale, l’azienda francese è nota anche per occuparsi di due classiche Monumento, Parigi – Roubaix e Liegi – Bastogne – Liegi, e due corse di una settimana fra le più importanti come Parigi – Nizza e Giro del Delfinato. In totale sono dunque 16 le corse che Amaury Sport Organisation proporrà quest’anno su strada, cinque delle quali hanno anche una versione femminile, mentre sei di queste hanno anche un evento per amatori.

Si partirà dunque il 30 gennaio con l’AlUla Tour, che conferma un rapporto importante con il Medio Oriente dove si proseguirà nei giorni scucessivi con Muscat Classic e Tour of Oman. A marzo arriva la Parigi – Nizza, mentre il mese successivo è tempo di classiche con Parigi – Roubaix, Freccia Vallone e Liegi – Bastogne – Liegi (che hanno tutte anche una prova per le donne), oltre all’inizio della Vuelta Femenina, contemporaneamente alla quale ci sarà il GP Francoforte, seguito a stretto Giro dal Tro Bro Léon.

A giugno inizia l’approccio alla Grande Boucle con il Giro del Delfinato a inizio mese, mentre il Tour de France inizierà quest’anno il 29. Luglio sarà ovviamente interamente dedicato alla corsa più importante dell’anno. Si passa così ad agosto con Arctic Race of Norway prima di tornare in terra transalpina per il Tour de France Femmes, che si accavalla nella sua conclusione con l’inizio della Vuelta a España maschile, a sua volta contemporanea al Giro di Germania. A settembre arriva il GP di Amburgo, tra le novità più recenti, mentre la conclusione sarà ad ottobre con la Parigi – Tours. Poco dopo la Roc d’Azur, importante evento di MTB conclude effettivamente gli eventi ciclistici.

Eventi ASO 2024

AlUla Tour (30/1-3/2)
Muscat Classic (9/2)
Tour of Oman (10/14/2)
Parigi-Nizza (3-10/3)
Parigi-Roubaix Donne (6/4)
Parigi-Roubaix (7/4)
Freccia Vallone Donne (17/4)
Freccia Vallone (17/4)
Liegi-Bastogne-Liegi DOnne (21/4)
Liegi-Bastogne-Liegi (21/4)
La Vuelta Femenina (29-4/5/5)
GP Francoforte (1/5)
Tro-Bro Léon (5/5)
Giro del Delfinato (2-9/6)
Tour de France (29/6-21/7)
Arctic Race of Norway (8-11/8)
Tour de France Femmes (12-18/8)
Vuelta a España (17/8-8/9)
Giro di Germania (21-25/8)
GP Amburgo (8/9)
Parigi-Tours (6/10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio