Mondiali Wollongong 2022, Daniele Bennati annuncia i 10 che voleranno in Australia per la prova in linea

Concluse Vuelta a España e le Classiche canadesi, Daniele Bennati ha scelto i nomi dei dieci convocati per i Mondiali di Wollongong 2022. Tra questi, nei prossimi giorni il CT azzurro annuncerà gli otto titolari e le due riserve per la prova in linea di domenica 25 settembre. In Canada ha potuto così ammirare un Andrea Bagioli pronto e reattivo e un Alberto Bettiol in crescita di condizione, potendo così dare alcune chiare indicazioni riguardo ruoli e gerarchie, oltre che di coloro che sostanzialmente hanno il posto certo, partendo dal ruolo del veterano Matteo Trentin, che sicuramente sarà un uomo prezioso in una corsa in cui non si potrà fare affidamento sulle radioline:

“Direi che abbiamo Bettiol e Trentin pilastri. Bagioli in netta crescita – spiega il CT azzurro – Non siamo favoriti, ma è una formazione imprevedibile, con atleti che quando hanno vestito la maglia azzurra hanno spesso fatto bene”. Oltre a loro spiccano le presenze di altri giovani in evidenza come Samuele Battistella e Filippo Zana, nonché dei cronoman Edoardo Affini e Matteo Sobrero, che assieme a Filippo Ganna correranno già nella loro corsa di predilezione oltre che nella CronoStaffetta Mista. Nel mix che Bennati sta costruendo presenti dunque corridori veloci e abili in salita, con Anche Davide Ballerini, Nicola Conci e Lorenzo Rota pronti a lottare per un posto

Il gruppo partirà per l’Australia il 16 settembre da Milano senza ancora che si conosceranno i nomi degli otto titolari. Una scelta che Bennati vuole ponderare e maturare con calma, dopo i primi test sul percorso ed eventualmente anche l’adattamento al fuso orario: “Farò le valutazioni dopo gli allenamenti in loco. Sono certo che i ragazzi daranno il massimo e onoreranno la Maglia, come è sempre stato per le nazionali italiane di ciclismo”.

Azzurri convocati Prova in Linea Mondiali Wollongong 2022

Affini Edoardo (Jumbo Visma)
Ballerini Davide (Quick Step Alpha Vynil)
Bagioli Andrea (Quick Step Alpha Vynil)
Battistella Samuele (Astana Qazaqstan)
Bettiol Alberto (EF Education Easypost)
Conci Nicola (Alpecin Deceuninck Development)
Rota Lorenzo (Intermarché Wanty Gobert)
Sobrero Matteo (Bike Exchange Jayco)
Trentin Matteo (UAE Emirates)
Zana Filippo (Bardiani CSF Faizanè)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio