Vuelta a España 2025, tutti i ritiri
Sono 184 i corridori che hanno preso il via, sabato 23 agosto, della Vuelta a España 2025. Come in ogni corsa di tre settimane, però, le cadute e i malanni potranno essere, purtroppo, un fattore decisivo per le sorti della gara, condizionando giorno dopo giorno il gruppo in gara in quel momento, fino all’ultima frazione, in programma domenica 14 settembre. Per quel che riguarda la prima tappa del Grande Giro spagnolo, comunque, non si sono registrati ritiri, con tutti gli atleti che hanno firmato alla partenza che hanno poi tagliato il traguardo di Novara.
Il primo ritiro della Vuelta 2025 è quello di Guillaume Martin (Groupama-FDJ), che durante la seconda frazione è finito a terra sulla strada bagnata e non è più riuscito a ripartire per via delle conseguenze patite nella caduta, nella quale ha riportato la frattura di due vertebre e numerose contusioni. Tra i caduti di giornata anche Axel Zingle (Visma | Lease a Bike) e Jorge Arcas (Movistar), entrambi in grado di concludere la tappa ma poi non partenti il giorno seguente. Dopo aver patito due lussazioni della spalla, il transalpino viene fermato dai medici del team dopo non essere stato ritenuto in condizioni fisiche sufficienti per proseguire la corsa, mentre lo spagnolo torna a casa con una frattura della parte superiore del grande trocantere del femore della gamba sinistra.
Nel corso della quarta tappa salutano invece Carlos Garcia Pierna (Burgos Burpellet BH), a causa di un virus, e Valentin Paret-Peintre (Soudal Quick-Step), malato da qualche giorno e incapace di proseguire. La cronosquadre non fa registrare ritiri nonostante un paio di cadute, mentre nella sesta frazione non ripartono Simon Carr (Cofidis), Arjen Lyvins (Lotto) e Pepijn Reinderink (Soudal Quick-Step), tutti ammalatisi nelle ore precedenti. Durante la tappa, invece, è Koen Bouwman (Team Jayco AlUla) ad alzare bandiera bianca a causa di problemi di stomaco che lo affliggono da un paio di giorni.
Altro abbandono si registra prima del via della settima tappa, che vede non partente un Cristian Rodriguez (Arkéa-B&B Hotels) non al meglio già da qualche giorno. Lo seguono durante la giornata Daniel Cavia (Burgos Burpellet BH), ammalatosi di un virus che ha colpito altri corridori della squadra, e Luca Vergallito (Alpecin-Deceuninck), anche lui per problemi di stomaco. Nel corso della ottava tappa saluta Oliver Knight (Cofidis), che non riusciva a seguire il ritmo di un gruppo non proprio lanciatissimo. Lasciano la corsa prima dell’arrivo a Zaragoza anche Eric Antonio Fagúndez (Burgos Burpellet BH), colpito dallo stesso virus che da giorni ha colpito il gruppo, e George Bennett (Israel-Premier Tech), condizionato dai postumi delle cadute che lo avevano visto coinvolto nei primi giorni di corsa.
Tutti i corridori rimasti in gara prendono il via e concludono la nona frazione, l’ultima prima del primo giorno di riposo. Dopo di questo, però, non riparte il velocista Casper Van Uden (Team Picnic PostNL), che torna a casa per un periodo di riposo e recupero, mentre dopo una sessantina di chilometri dalla partenza della frazione numero dieci la corsa perde anche Raul Garcia Pierna (Arkéa-B&B Hotels), rimasto coinvolto in una caduta poco prima. Nelle ore precedenti il via della tappa numero 11 lasciano la Vuelta anche Ramses Debruyne (Alpecin-Deceuninck), alle prese con problemi di stomaco, e Paul Ourselin (Cofidis), condizionato da una caduta patita nei primi chilometri della frazione precedente, mentre durante la giornata è Chris Harper (Team Jayco AlUla) a salire in ammiraglia per via di un infortunio alla gamba sinistra.
Altri due corridori salutano nel corso della dodicesima tappa. Si tratta di Esteban Chaves (EF Education-EasyPost), che non era al meglio della condizione, e Sinuhé Fernandez (Burgos Burpellet BH), ennesimo corridore colpito da sintomi gastrointestinali che gli impediscono di proseguire la corsa. La EF Education-EasyPost perde poche ore dopo anche Archie Ryan, che non si presenta al via della tappa numero 13 per un problema muscolare alla gamba destra. Nel corso della tappa salutano invece Pablo Castrillo (Movistar), vittima di una brutta caduta che gli provoca una frattura alla clavicola sinistra, Fernando Barcelò (Caja Rural-Seguros RGA), fermato da una frattura alla costola che lo condizionava sin dai primi giorni di gara, e Ben O’Connor (Team Jayco AlUla), costretto a lasciare per dolori al costato persistenti dopo la caduta nella decima tappa.
Malato sin da prima della Vuelta, non essendosi mai riuscito a riprendere, Sergio Higuita (XDS Astana) non prende invece il via della quattordicesima frazione, mentre il giorno seguente non si registrano ritiri. Dopo il secondo e ultimo giorno di riposo lasciano la corsa due corridori, Victor Campenaerts (Visma | Lease a Bike) e Gianmarco Garofoli (Soudal Quick-Step), entrambi ammalatisi nelle ore precedenti la partenza della tappa numero 16. Nel corso della tappa deve fermarsi anche Javier Romo (Movistar), a causa della caduta subita domenica. La diciassettesima frazione vede invece il ritiro di Xabier Mikel Azparren (Q36.5 Pro Cycling Team) a causa dell’estrema stanchezza, mentre tutti i corridori portano a termine la cronometro, così come la tappa 19 e la successiva ventesima. Anche in concomitanza dell’ultima frazione, cancellata per le proteste, non si verificano ritiri.
Ritiri Vuelta a España 2025
Tappa 1
–
Tappa 2
Guillaume Martin (Groupama-FDJ)
Tappa 3
Jorge Arcas (Movistar)
Axel Zingle (Visma | Lease a Bike)
Tappa 4
Carlos Garcia Pierna (Burgos Burpellet BH)
Valentin Paret-Peintre (Soudal Quick-Step)
Tappa 5
–
Tappa 6
Simon Carr (Cofidis)
Arjen Livyns (Lotto)
Pepijn Reinderink (Soudal Quick-Step)
Koen Bouwman (Team Jayco AlUla)
Tappa 7
Cristian Rodriguez (Arkéa-B&B Hotels)
Daniel Cavia (Burgos Burpellet BH)
Luca Vergallito (Alpecin-Deceuninck)
Tappa 8
Oliver Knight (Cofidis)
George Bennett (Israel-Premier Tech)
Eric Antonio Fagúndez (Burgos Burpellet BH)
Tappa 9
–
Tappa 10
Casper Van Uden (Team Picnic PostNL)
Raul Garcia Pierna (Arkéa-B&B Hotels)
Tappa 11
Ramses Debruyne (Alpecin-Deceuninck)
Paul Ourselin (Cofidis)
Chris Harper (Team Jayco AlUla)
Tappa 12
Esteban Chaves (EF Education-EasyPost)
Sinuhé Fernandez (Burgos Burpellet BH)
Tappa 13
Archie Ryan (EF Education-EasyPost)
Pablo Castrillo (Movistar)
Fernando Barcelò (Caja Rural-Seguros RGA)
Ben O’Connor (Team Jayco AlUla)
Tappa 14
Sergio Higuita (XDS Astana)
Tappa 15
–
Tappa 16
Victor Campenaerts (Visma | Lease a Bike)
Gianmarco Garofoli (Soudal Quick-Step)
Javier Romo (Movistar)
Tappa 17
Xabier Mikel Azparren (Q36.5 Pro Cycling Team)
Tappa 18
–
Tappa 19
–
Tappa 20
–
Tappa 21
–
| Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() |









