Vuelta a España 2024, tutti i ritiri

Arriva al secondo giorno di gara il primo ritiro dalla Vuelta a España 2024. Dopo una crono inaugurale che non fa registrare defezioni, durante la prima tappa in linea è costretto a salutare il GT iberico Dylan Van Baarle (Visma | Lease a Bike), che sale in ammiraglia a una cinquantina di chilometri dal traguardo di Ourém. Il neerlandese era finito a terra 40 chilometri prima nella zona del rifornimento, una caduta a bassa velocità che lo ha però lasciato parecchio dolorante, tanto che alla fine, nonostante sia rimontato in bici, il 32enne si è arreso e ha abbandonato la corsa a causa di una frattura all’anca, come accertato dagli esami medici ai quali si è sottoposto nelle ore successive.

Il giorno successivo, tutti si presentano al via e riescono a portare a termine la tappa, così come nella quarta tappa. Nella quinta frazione arriva invece il secondo ritiro di questa edizione, con una sfortunata caduta a dieci chilometri dall’arrivo di Rui Costa (EF Education-EasyPost) che costringe l’ex iridato a lasciare la corsa nonostante l’assenza di fratture.

Nei primi chilometri della tappa numero sei arriva invece il ritiro di Jon Aberasturi (Euskaltel-Euskadi), alle prese con un’infezione respiratoria, mentre nel corso della giornata salgono in ammiraglia anche Kenny Elissonde (Cofidis) e Rigoberto Uran (EF Education-EasyPost), quest’ultimo a causa di una caduta negli ultimi chilometri che gli provoca una frattura al trocantere maggiore dell’anca sinistra.

Una caduta ha messo fuorigioco anche Andreas Kron (Lotto Dstny), che ha subito una commozione cerebrale che gli impedisce di prendere il via alla tappa del giorno successivo. Non prende il via alla settima frazione neanche Damiano Caruso (Bahrain Victorious) che ha lasciato la corsa a causa di un malessere accusato appena sveglio. Prima del via dell’ottava tappa alza bandiera bianca Élie Gesbert (Arkéa-B&B Hotels), mentre i primi chilometri di giornata vedono il ritiro di Bryan Coquard (Cofidis).

Non prende il via alla nona frazione João Almeida (UAE Team Emirates), che dopo aver sofferto nel corso del giorno precedente, nella quale è giunto al traguardo con un ritardo di quasi 5 minuti, è risultato positivo al Covid. I ritiri eccellenti proseguono con l’addio a questa edizione di Antonio Tiberi (Bahrain Victorious), che, come il compagno Rainer Kepplinger, ha dovuto lasciare la corsa non sentendosi molto bene per via di un colpo di calore, mentre in precedenza si era fermato per una caduta anche l’astro nascente delle cronometro Joshua Tarling (Ineos Grenadiers).

Non riparte, dopo il primo giorno di riposo, Harold Martín López. Il corridore dell’Astana Qazaqstan non si è sentito bene e successivi accertamenti condotti dalla squadra ne hanno evidenziato la positività al Covid, stesso motivo per il quale non riparte neppure Laurens De Plus (Ineos Grenadiers). Ad abbandonare prima del via perché ammalatosi anche Kobe Goossens (Intermarché-Wanty), che era anche caduto nelle tappe precedenti, mentre durante la tappa lascia la corsa Giulio Ciccone (Lidl-Trek), sofferente a un ginocchio da alcuni giorni dopo una caduta.

La formazione statunitense perde anche Patrick Konrad (Lidl-Trek) che, dopo essere risultato positivo al Covid, non ha preso il via alla tappa numero undici. Anche Thymen Arensman (Ineos Grenadiers) si aggiunge alla lunga lista dei positivi al coronavirus ed ha abbandonato la corsa, così come Lorenzo Rota (Intermarché-Wanty) che, invece, ha pagato le conseguenze della caduta che lo ha visto coinvolto nella nona tappa. Durante la tappa saluta anche Chris Harper (Team Jayco AlUla), malato e costretto a fermarsi.

Non prende il via della dodicesima frazione Lennert Van Eetvelt (Lotto Dtsny), che, dopo essere stato protagonisti nei primi giorni, è stato frenato da un problema polmonare. Nel corso della giornata si ferma anche Kevin Geniets (Groupama-FDJ), rallentato da alcuni giorni per problemi di salute. Al via della tredicesima tappa non si presentano invece Welay Hagos Berhe (Team Jayco AlUla), malato da qualche giorno, e Jonathan Lastra (Cofidis), mentre è durante la tappa che Michel Ries (Arkéa-B&B Hotels) saluta la corsa. Il giorno seguente abbandona anche Ruben Fernandez (Cofidis), ennesimo caso di Covid in questa Vuelta.

La seconda settimana di corsa si chiude con la mancata partenza, in occasione della tappa 15, di Cian Uijtdebroeks (Visma | Lease a Bike), alle prese con il Covid, e con il ritiro a frazione in corso di Pelayo Sánchez (Movistar), per il quale la squadra ha parlato di “energie finite, a seguito delle due cadute patite nei giorni precedenti”. Dopo l’ultimo giorno di riposo, non ripartono invece Callum Scotson (Team Jayco AlUla) e Tom Paquot (Intermarché-Wanty), entrambi ammalati, mentre durante la tappa mettono il piede a terra Remy Rochas (Groupama-FDJ), non al meglio già da alcuni giorni, e, soprattutto, la Maglia Verde e a Pois Wout Van Aert (Visma | Lease a Bike), caduto in discesa a una cinquantina di chilometri dalla conclusione e ritiratosi a causa di una profonda ferita al ginocchio destro.

Al via della diciassettesima frazione non si presentano Sander De Pestel (Decathlon Ag2r La Mondiale) e Michael Woods (Israel-Premier Tech), entrambi affaticati, mentre il giorno seguente non riparte Corbin Strong (Israel-Premier Tech), con la squadra che, vista l’assenza di altre tappe a lui favorevoli, decide di dare priorità al suo recupero in vista del finale di stagione. Nei primi chilometri della tappa è invece Rein Taaramäe (Intermarché-Wanty), ammalato, a salire in ammiraglia e concludere così anticipatamente il suo ultimo Grande Giro.

Il weekend conclusivo si apre con una tappa senza ritiri, tutti i 139 corridori che hanno preso il via da Logroño per la diciannovesima frazione sono arrivati al traguardo. Sono in quattro invece i corridori che abbandonano la corsa proprio alla vigilia della cronometro conclusiva. Una probabile intossicazione alimentare decima la Red Bull – Bora – hansgrohe, costringendo al ritiro in corsa Daniel Martinez e Patrick Gamper, mentre un combattivo Nico Denz riesce ad arrivare al traguardo, ma lo fa quando ormai è già scaduto il tempo massimo, trovandosi quindi anche lui costretto ad abbandonare la corsa. Anche Txomin Juaristi (Euskaltel Euskadi), nonostante abbia lottato per diversi giorni con un malessere per riuscire a raggiungere Madrid, si trova costretto ad alzare bandiera bianca proprio nel corso dell’ultima tappa in linea. Sono così 135 i corridori che prendono parte e concludono la crono conclusiva.

Ritiri Vuelta a España 2024

Tappa 1

Tappa 2 
Dylan Van Baarle (Visma | Lease a Bike)

Tappa 3

Tappa 4

Tappa 5
Rui Costa (EF Education – EasyPost)

Tappa 6
Jon Aberasturi (Euskaltel – Euskadi)
Kenny Elissonde (Cofidis)
Rigoberto Uran (EF Education-EasyPost)

Tappa 7 
Damiano Caruso (Bahrain Victorious)
Andreas Kron (Lotto Dstny)

Tappa 8 
Bryan Coquard (Cofidis)
Élie Gesbert (Arkéa-B&B Hotels)

Tappa 9 
João Almeida (UAE Team Emirates)
Antonio Tiberi (Bahrain Victorious)
Rainer Kepplinger (Bahrain Victorious)
Joshua Tarling (Ineos Grenadiers)

Tappa 10
Giulio Ciccone (Lidl-Trek)
Laurens De Plus (Ineos Grenadiers)
Kobe Goossens (Intermarché-Wanty)
Harold Martín López (Astana Qazaqstan)

Tappa 11
Thymen Arensman (Ineos Grenadiers)
Chris Harper (Team Jayco AlUla)
Patrick Konrad (Lidl-Trek)
Lorenzo Rota (Intermarché-Wanty)

Tappa 12
Kevin Geniets (Groupama-FDJ)
Lennert Van Eetvelt (Lotto Dtsny)

Tappa 13
Welay Hagos Berhe (Team Jayco AlUla)
Jonathan Lastra (Cofidis)
Michel Ries (Arkéa-B&B Hotels)

Tappa 14
Ruben Fernandez (Cofidis)

Tappa 15
Pelayo Sánchez (Movistar)
Cian Uijtdebroeks (Visma | Lease a Bike)

Tappa 16
Tom Paquot (Intermarché-Wanty)
Remy Rochas (Groupama-FDJ)
Callum Scotson (Team Jayco AlUla)
Wout Van Aert (Visma | Lease a Bike)

Tappa 17
Sander De Pestel (Decathlon Ag2r La Mondiale)
Michael Woods (Israel-Premier Tech)

Tappa 18
Corbin Strong (Israel-Premier Tech)
Rein Taaramäe (Intermarché-Wanty)

Tappa 19

Tappa 20
Nico Denz (Red Bull – Bora – hansgrohe)
Patrick Gamper (Red Bull – Bora – hansgrohe)
Daniel Martinez (Red Bull – Bora – hansgrohe)
Txomin Juaristi (Euskaltel – Euskadi)

Tappa 21

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio