Vuelta a España 2022, Remco Evenepoel fiducioso: “Mai così forte in salita come in questo periodo”

Remco Evenepoel è pronto a tuffarsi nell’avventura della Vuelta a España 2022. L’asso belga della QuickStep-Alpha Vinyl, recente vincitore della Clasica San Sebastian, arriva a questo appuntamento con una buona stagione alle spalle che lo ha visto essere spesso protagonista sia nelle corse a tappe che nelle corse di un giorno, come dimostrato appunto a San Sebastian e alla Liegi-Bastogne-Liegi. Manca però, complici gli infortuni, dai Grandi Giri ormai da molto tempo visto che la sua unica apparizione è stata al Giro d’Italia 2021, che non riuscì a portare a termine a causa della celebre caduta sulla discesa del Passo di San Valentino nel corso della diciassettesima tappa.

Nel corso di una conferenza stampa online ha affermato oggi di essere d’accordo con le quote dei bookmakers che lo vedono tra i grandi favoriti: “Non ho mai scalato bene come in questo periodo. Quindi il tempismo è perfetto ma prima il focus è sulla cronometro a squadre di domani. Sarà importante non perdere tempo lì. Vincerla sarebbe un inizio da sogno. A quel punto ci sarà subito molta pressione sulle nostre spalle”.

La più grande incognita per lui è la tenuta sulle tre settimane: “Comincio con un punto interrogativo alla Vuelta. Ma vorrei trasformare quel punto interrogativo in un punto esclamativo – aggiunge – bisogna stare in guardia per 21 giorni. Certo, alcuni giorni potrebbero non andare bene come altri. Faremo fronte ogni giorno con la squadra”. Riterrà soddisfacente la prima settimana se dovessero vincere una tappa e lui non perdere tempo: “Poi dalla cronometro di Alicante (tappa 10) ci sarà la gara vera e propria per la classifica”, conclude.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio