Vuelta a España 2022, Julian Alaphilippe: “Sono felice per Remco, quello che sta facendo è eccezionale, daremo il massimo per lui”

Julian Alaphilippe si sta dimostrando uno dei gregari più preziosi per Remco Evenepoel alla Vuelta a España 2022. In questa prima parte della corsa spagnola, il campione del mondo è stato spesso inquadrato dalle telecamere mentre lavorava in testa al gruppo assieme agli altri membri della Quick-Step Alpha Vinyl in favore del giovane talento belga, che anche grazie al supporto dei compagni di squadra ha chiuso la prima settimana del GT iberico in Maglia Rossa e con un margine già importante sui rivali. Anche ieri, nella nona tappa, il lavoro del 30enne transalpino nei chilometri finali si è rivelato fondamentale, dato che ha consentito a Evenepoel di iniziare la salita conclusiva nelle prime posizioni, cosa che ha poi permesso al 22enne di fare subito la differenza sugli avversari.

“Sono felice per Remco, felice per la squadra – le parole di Alaphilippe, riportate da RTBFSiamo riusciti a superare abbastanza bene questa prima settimana molto difficile. Oggi (ieri, ndr) è stato perfetto, la squadra ha fatto un lavoro straordinario. L’obiettivo era piazzare Remco in prima posizione ai piedi dell’ultima salita, che era molto dura. Aveva la gambe per guadagnare terreno, il che è perfetto in vista della crono“.

Nonostante la superiorità dimostrata finora dal suo giovane compagno di squadra, il campione del mondo predica comunque prudenza: “Bisogna stare calmi, l’arrivo di Madrid è ancora lontano, ma quello che sta facendo è eccezionale. È fiducioso, ha molta fiducia in noi, ogni giorno diamo il massimo per lui e continuiamo a crescere. Inizierà la cronometro con la maglia di leader, per lui è fantastico”.

Dall’alto della sua esperienza, il 30enne transalpino consiglia quindi a Evenepoel di proseguire su questa strada e di restare tranquillo: “Non deve fare niente di speciale, solo stare calmo. È molto forte, sa di poter contare su di noi, ma la Vuelta è ancora lunga. Approfittiamo di quello che abbiamo, di quello che ha fatto e di quello che sta facendo la squadra. Continueremo a dare il massimo“.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio