Vuelta a España 2021, Richard Carapaz: “Obiettivo vittoria di tappa. La strada deciderà il mio ruolo”

Richard Carapaz è pronto per la Vuelta a España 2021. Il corridore della Ineos Grenadiers arriva al GT spagnolo da campione olimpico dopo aver concluso sul podio il Tour e ha ammesso che il percorso di quest’anno potrebbe essere adatto alle sue caratteristiche. L’ecuadoriano fece già bene lo scorso anno, quando chiuse secondo a 24” da Roglic, in una corsa accorciata di tre tappe a causa della pandemia. Il classe ’93 ha rivelato di non essere andato in ricognizione sui finali delle tappe per quest’anno, perché ha preferito riposarsi dopo le fatiche delle ultime gare.

“È stato un anno buono per me – ha esordito nella conferenza di presentazione –  Sara speciale dopo le Olimpiadi. Arrivo sempre col pensiero di fare bene. Non ho avuto opportunità di vedere i finali perché dopo Tour sono andato alle Olimpiadi. È importante, ma credo sia più importante il riposo. Quest’anno il percorso e un po’ più duro. L’anno scorso c’erano tre tappe in meno. L’ultima settimana sarà durissima. Abbiamo delle buone opportunità”

Lo scalatore sudamericano conosce comunque alcuni tratti del percorso, come la salita di Picon Blanco, che andrà affrontata già nella terza frazione e si è detto voglioso di centrare un successo di tappa, mentre per quanto riguarda il ruolo di capitano tra lui, Bernal e Yates sarà la strada a decidere: “La strada deciderà il mio ruolo. Sono alla fine di una stagione difficile, dopo aver fatto anche il Tour. L’obiettivo è la vittoria di tappa. Sono stato alla Vuelta ma non sono mai riuscito a vincere. L’anno scorso ci sono andato vicino. È buono per la squadra avere più opzioni per la vittoria finale. Come è successo anche al Tour. Personalmente Picón Blanco lo conosco. È una tappa che mi piace e lì potrebbe esserci anche l’opportunità di vestirsi di rosso.  Ci sono più montagne e noi abbiamo più opzioni. Sara poi la strada a decidere. Ci saranno opportunità per tutti. Il mio obiettivo principale era il Tour. Qui proverò a fare il meglio possibile. Certo tutti veniamo con obiettivo di vincere ma sarà difficile anche perché alla fine vince uno solo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio