Buona la prima tappa con arrivo in salita della Vuelta a España 2021 per Giulio Ciccone. Il corridore della Trek-Segafredo ha ottenuto infatti la decima posizione di giornata, chiudendo insieme a tutti i migliori della classifica generale. L’abruzzese, ora settimo in classifica generale, si è detto soddisfatto della sua giornata, alla quale assegna un giudizio positivo. Giudizio positivo anche per la giornata della squadra, per l’aiuto ricevuto da Juan Pedro Lopez e per la prestazione in fuga di Kenny Ellisonde, battuto solo nelle ultime fasi della salita dal nuovo leader della corsa Rein Taaramäe.
“Posso mettermi alle spalle il primo arrivo in salita con soddisfazione – ha dichiarato dopo la tappa – La prima parte di gara è stata relativamente tranquilla. Bravo Kenny [Elissonde] a centrare la fuga, che era il nostro obiettivo di giornata. C’era vento contrario ed è stato utile correre al riparo in mezzo al gruppo. Sapevamo però che il finale, prima di imboccare la salita verso Picon Blanco, sarebbe stato nervoso, esplosivo. E noi ci siamo fatti trovare pronti. Il primo arrivo in salita è sempre un test atteso e per me è andato secondo aspettative. Sono salito con ritmo regolare, non mollando mai la testa del gruppo. Juan Pedro Lopez ha fatto un ottimo lavoro per aiutarmi, specialmente nella fase finale della salita quando c’era vento contrario. Nella mia Vuelta “giorno per giorno”, oggi mettiamo un segno positivo”.
I Numeri del 2024 – La stagione dell’Italia: due podi nelle Monumento, due argenti per Ganna fra Mondiali e Olimpiadi e l’oro europeo di Affini – Al Giro brillano Milan e Tiberi, a Tour e Vuelta è digiuno totale
21 Ottobre 2024, 17:00
Giro d’Italia 2025, al via ci saranno sia Remco Evenepoel che Tadej Pogacar?
12 Ottobre 2024, 18:10
Il Lombardia 2024, Giulio Ciccone conquista il podio: “Volevo chiudere la stagione con un grande risultato, ora spero di arrivare pronto per il 2025”
27 Agosto 2024, 16:40
Vuelta a España 2024, Giulio Ciccone lascia la corsa per dolori al ginocchio dopo la caduta di sabato