Gino Mäder fa parlare di sé non solo per le sue performance in bicicletta, ma anche per il suo impegno in ottica ambientalista. Il giovane corridore svizzero, già protagonista quest’anno di una prestigiosa vittoria al Giro d’Italia sull’impegnativo traguardo di Ascoli Piceno, ha infatti pubblicato un post sui propri profili social con il quale ha presentato una lodevole iniziativa finalizzata a contrastare il cambiamento climatico. Il corridore della Bahrain – Victorious, impegnato nella Vuelta a España 2021, ha infatti promesso di donare, a un’associazione ambientalista scelta dai propri follower, un euro per ogni corridore che arriverà alle sue spalle in ogni tappa del grande giro spagnolo.
In queste prime tre tappe il corridore svizzero ha già quasi raggiunto la quota di 500€, essendo arrivato rispettivamente 31°, 55° e 16°, lasciandosi alle spalle in tutto 450 corridori. “Ogni corridore che batterò in ogni tappa equivale a un euro che donerò a un’associazione ambientalista – scrive Mäder sui propri canali social – Per decidere a chi donare i soldi, scrivete nei commenti dove dovrebbero essere investiti! Alla fine delle tre settimane di corsa verrà scelto il commento col maggior numero di like”.
Bahrain Victorious, Pello Bilbao ricorda Gino Mäder: “La sua morte mi ha aiutato a vedere le cose con un’altra prospettiva, probabilmente mi farà terminare la mia carriera prima di quanto pensavo”
7 Novembre 2024, 9:47
Vélo d’Or 2024, ci sarà anche un premio intitolato a Gino Mäder: “Per evidenziare e stimolare iniziative sociali al di là dello sport””
29 Maggio 2024, 16:57
Il Giro di Svizzera ricorderà Gino Mäder con uno speciale Gran premio della montagna
8 Gennaio 2024, 11:35
Lidl-Trek, Quinn Simmons rivela di aver pensato al ritiro dopo la morte di Gino Mäder: “Ero abbastanza convinto che non avrei mai più corso in bicicletta”