Vuelta a España 2021, Arnaud Démare sconfitto ma soddisfatto: “Non ho rimpianti, abbiamo fatto quel che volevamo fare”

Arnaud Démare si avvicina alla vittoria alla Vuelta a España 2021. Dopo uno sprint disastroso in occasione della seconda frazione, in cui il suo solitamente precisissimo treno si è un po’ perso, il leader della Groupama – FDJ ha sfiorato il successo ieri, battuto dal solo Fabio Jakobsen. Una volata quasi perfetta quella della formazione transalpina, che ha scortato e lanciato il proprio capitano nel migliore dei modi in una insidiosa volata all’insù che non era di semplice gestione. Se non è arrivata la vittoria, è comunque un segnale importante in una stagione di grandi difficoltà vissuta dallo sprinter piccardo.

“Sapevamo che questo arrivo in leggera salita poteva essere adatto a me e che sono in grado di fare bene su questi finali – commenta l’ormai 30enne – Siamo stati bravi. Avevamo deciso che avremmo preso le redini prima della salita e così abbiamo fatto. Nella volata precedente eravamo stati troppo attendisti, ma sapevamo che stavolta bisognava prendere la discesa in testa. C’erano molte curve e sospettavamo che sarebbe stato tutto molto veloce. Ero ben posizionato e i ragazzi hanno fatto un grandissimo lavoro. Abbiamo lanciato la volata come dovevamo“.

Purtroppo i duecento metri che il francese ha fatto in testa si sono rivelati troppo lunghi, con gli ultimi venti che lo hanno visto perdere il confronto con Jakobsen, uscito dalla sua ruota al momento giusto: “Sono partito bene e pensavo di vincere. Inizialmente non vedevo nessuno, poi Jakobsen è arrivato velocissimo da dietro. Questa volta è stato il più forte, per questo non ho rimpianti. Noi abbiamo gestito bene tutto il giorno, i ragazzi ci hanno protetto dal vento per poter tenere il treno al riposo. Abbiamo tutti lavorato bene e abbiamo comunicato anche meglio, soprattutto per quanto riguarda le traiettorie e assicurarci che tutti erano a ruota. Sapevamo quel che volevamo fare e ci siamo riusciti“.

L’appuntamento con la vittoria è dunque rimandato, ma dopo le tante delusioni di una stagione raramente andata nel verso giusto, per Arnaud Démare la sconfitta di ieri è la più dolce. Quella che può rappresentare la svolta per tornare al successo negli appuntamenti che contano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio