©Photogomez Sport/ASO

Vuelta a España 2019, vittoria agrodolce per Sam Bennett: “Sono successe così tante cose quest’anno…”

Una vittoria quasi a sorpresa per Sam Bennett alla Vuelta a España 2019. Grande favorito di giornata il corridore della Bora – hansgrohe ha gestito alla perfezione il difficile arrivo di Oviedo, non facendosi coinvolgere nella caduta che ha spezzato il gruppo e reagendo allo scatto di Tosh Van Der Sande (Lotto Soudal) sulla rampa conclusiva per poi dominare lo sprint su Max Richeze (Deceuninck-QuickStep) unico altro a seguire l’azione decisiva. Più indietro il gruppo e davanti nessuno, ma il campione irlandese in realtà non ne era così convinto.

“All’arrivo non ho festeggiato perché non sapevo se tutti i fuggitivi erano stati ripresi – ammette – Nel finale siamo andati a tutta e io sono arrivato davanti solo negli ultimissimi chilometri, quindi non ero sicuro che avessimo ripreso tutti. Volevo festeggiare, ma non volevo sembrare uno stupido (ride, ndr)”.

L’altra parziale sorpresa è stata per la dinamica, visto che poter vincere in questo modo a questo livello non era per lui una certezza. “Sapevo che l’ultimo chilometro era duro – aggiunge – Dalla vittoria in Turchia dello scorso anno sapevo di poter vincere in un finale come questo, ma in grande giro è un’altra cosa. Nel finale infatti ero sorpreso di avere così tanto vantaggio sul gruppo e pensavo mi avrebbero ripreso. Quindi mi son detto dovevo dare tutto senza pensare”.

Infine, una chiosa sulla sua attuale situazione di CicloMercato 2020, con il suo sguardo che cambia. Il sorriso si trasforma quasi in una smorfia. “Durante l’anno sono successe così tante cose dietro le quinte che mi hanno demoralizzato… Sono felice di essere riuscito a correre così malgrado tutto e di ottenere questa seconda vittoria, qui, ma la situazione è ancora complicata – conclude – Volevo cambiare, ma non sarà possibile per il momento“.

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.