Vuelta a España 2017, Presentazione Tappa 3: Prades Conflent Canigó – Andorra la Vella

La Vuelta a España 2017 arriva finalmente in Spagna. Dopo due frazioni in Francia, la corsa iberica torna dunque in patria per una frazione che tuttavia si concluderà nuovamente all’estero. Il finale sarà infatti ad Andorra, per una tappa che toccherà pertanto ben tre nazioni: partenza dal territorio francese, transito in Spagna e gli ultimi 48,5 chilometri in Andorra. E proprio in questo travagliato finale si deciderà la tappa, con la lunga salita del Coll de la Rabassa (13,3 km al 6,8%) da affrontare prima di una discesa che porterà i corridori ai piedi della salita di Alto de la Comella. Un GPM non lunghissimo, ma con una pendenza media dell’8,6% che si concluderà a soli 7 chilometri dal traguardo. A quel punto in programma una discesa che si concluderà a soli 1800 metri dal traguardo, quando la strada spianerà ad Andorra la Vella. 

ORARIO DI PARTENZA: 13:16

ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 17:26-17:55

DIRETTA TV: 13:00 Eurosport

HASHTAG UFFICIALE: #LV2017

I FAVORITI

Non è un arrivo in salita, ma gli uomini di alta classifica non potranno permettersi distrazioni. Romain Bardet (Ag2r La Mondiale), sfruttando anche le proprie abilità in discesa, avrà sicuramente messo questa tappa nel mirino. Anche Alberto Contador (Trek-Segafredo) potrebbe vedere in questa tappa un interessante trampolino di lancio verso una vittoria di tappa ed una conseguente iniezione di fiducia. Vincenzo Nibali (Bahrain-Merida), già uscito meglio degli avversari dalla seconda tappa, potrebbe provare a testarli in discesa, soprattutto un Chris Froome (Sky) che da sempre soffre questo tipo di arrivi.

Sono attesi ad una prova solida anche gli altri favoriti per la vittoria finale come Esteban Chaves (Orica-Scott), che può contare sull’importante contributo dei gemelli Yates, Rafal Majka (BORA-hansgrohe), Bob Jungels e David de la Cruz (Quick Step Floors), Marc Soler (Movistar), Warren Barguil e Wilco Kelderman (Sunweb). Sono invece tutte da verificare le possibilità di un BMC di ritornare in maglia rossa, con Tejay Van Garderen, Nicolas Roche e Rohan Dennis che scopriranno probabilmente solo strada facendo la gerarchia di squadra.

Ci sono inoltre corridori che hanno bisogno di recuperare terreno dopo le sfortune dei primi giorni come Louis Meintjes (UAE Emirates), George Bennett (LottoNL-Jumbo), Ilnur Zakarin (Katusha-Alpecin) e Fabio Aru (Astana). Per questi sarà fondamente provare già in questa occasione ad erodere le certezze degli avversari che li precedono. Attenzione anche a Domenico Pozzovivo (Ag2r La Mondiale), arrivato a questa Vuelta in gran forma e che potrebbe essere uno degli uomini di classifica più attivi.

BORSINO DEI FAVORITI

***** Romain Bardet
**** Alberto Contador, Vincenzo Nibali
*** Chris Froome, Esteban Chaves, Domenico Pozzovivo
** Rafal Majka, Bob Jungels, Wilco Kelderman, Rohan Dennis
* Warren Barguil, Marc Soler, David De La Cruz, Adam Yates, Simon Yates

METEO PREVISTO

Cielo soleggiato. Umidità relativa 41%, possibilità di precipitazioni 0%, vento ai 10 km/h. Temperatura prevista: minima 18°, massima 28°.

MAGGIORI INSIDIE

Tappa insidiosa soprattutto per gli uomini di classifica. Nel finale potrebbero infatti esserci degli attacchi e di conseguenza alcuni big potrebbero perdere secondi importanti in ottica classifica generale. 

MATERIALE TECNICO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio