Mondiali Zurigo 2024, il percorso (Altimetrie e Planimetrie)

Dopo il grande evento multidisciplinare di Glasgow 2023, tocca ai Mondiali di Zurigo 2024. La rassegna iridata elvetica, che quest’anno tornerà nelle date tradizionali svolgendosi dal 22 al 29 settembre, proporrà percorsi piuttosto movimentati per le varie prove in linea, che ovviamente avranno il loro fulcro nella più grande città della Svizzera, capoluogo del Cantone omonimo. Si tratta quindi di un’edizione dedicata agli scalatori o ai corridori da classiche resistenti, con un dislivello complessivo che sfiora i 4500 metri per gli uomini e i 2500 per le donne, mentre le cronometro saranno più per specialisti, pur con alcuni tratti impegnativi.

Percorso Mondiali Zurigo 2024

Attorno a Zurigo si svilupperà dunque il circuito che caratterizzerà le prove in linea, lungo 27 chilometri e composto da alcuni strappi, due subito nei primi chilometri: quello di Zürichbergstrasse (1,1 km all’8%, max. 15%) e quello di Witikon (2,3 km al 5,7%, max. 9%). Il tratto centrale sarà leggermente vallonato, mentre l’ultima asperità sarà una breve e abbastanza semplice salita che verrà scollinata a poco meno di 7000 metri dal traguardo. Tale circuito dovrà essere ripetuto per intero sette volte nella prova uomini élite (più una prima tornata non completa), che prevederà anche un tratto in linea iniziale con partenza da Winterthur (per un totale di 273,9 km), e per quattro volte dalle donne (anche qui ci sarà un primo passaggio non completo), la cui gara prenderà invece il via da Uster (154,1 il chilometraggio complessivo). Stessa partenza per uomini U23 e le due prove jrs, che sostanzialmente variano solo per il numero di giri del circuito da percorrere.

Per quanto riguarda le prove a cronometro, gli uomini affronteranno 46,1 chilometri per lo più pianeggianti con partenza e arrivo a Zurigo, anche se dopo la metà del tracciato si affronteranno un paio di tratti di salita abbastanza impegnativi. Gli stessi saranno percorsi, ma nella parte iniziale, anche dalle donne e dagli uomini Under-23, le cui prove partiranno da Gossau e misureranno 29,9 chilometri, mentre quasi totalmente pianeggianti saranno le due crono juniores, entrambe con partenza e arrivo da Zurigo, ma di lunghezza diversa (24,9 per gli uomini, 18,8 per le donne). Diverso sarà invece il tracciato della CronoStaffetta Mista, per il quale uomini e donne dovranno percorrere ciascuno un circuito abbastanza vallonato di 26,85 chilometri, per un totale di 53,7 chilometri.

Programma Mondiali Zurigo 2024

Domenica 22 Settembre
Cronometro Uomini Élite (Zurigo – Zurigo, 46,1 km)
Cronometro Donne Élite (Gossau – Zurigo, 29,9 km)

Lunedì 23 Settembre
Cronometro Uomini Junior (Zurigo – Zurigo, 24,9 km)
Cronometro Uomini Under-23 (Gossau – Zurigo, 29,9 km)

Martedì 24 Settembre
Cronometro Donne Junior (Zurigo – Zurigo, 18,8 km)

Mercoledì 25 Settembre
CronoStaffetta Mista (Zurigo – Zurigo, 53,7 km)

Giovedì 26 Settembre
Prova in Linea Donne Junior (Uster – Zurigo, 73,6 km)
Prova in Linea Uomini Junior (Uster – Zurigo, 127,2 km)

Venerdì 27 Settembre
Prova in Linea Uomini Under-23 (Uster – Zurigo, 173,6 km)

Sabato 28 Settembre
Prova in Linea Donne Élite (Uster – Zurigo, 154,1 km)

Domenica 29 Settembre
Prova in Linea Uomini Élite (Winterthur – Zurigo, 273,9 km)

Altimetrie e Planimetrie Mondiali Zurigo 2024

Prove in linea

Cronometro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio