Liegi-Bastogne-Liegi 2017, Valverde in lacrime: “La vittoria è per Michele, il premio andrà alla sua famiglia”

Alejandro Valverde trattiene a fatica le lacrime al termine della Liegi – Bastogne – Liegi 2017. Visibilmente sconvolto dalla morte di Michele Scarponi, il capitano della Movistar vive emozioni incredibilmente contrastanti al termine di una giornata che sportivamente è stata per lui perfetta. Splendido vincitore della sua quarta Doyenne, correndo con grande intelligenze, il murciano ha tuttavia il dramma nel cuore e non può certo festeggiare come se nulla fosse. Anzi, il primissimo pensiero è proprio per il marchigiano, sul traguardo e dopo.

Le dita rivolte verso il cielo erano chiaramente in onore dell’Aquila di Filottrano, partita per il suo volo più alto. Le lacrime che faticano a non uscire sono per Michele. Le prime parole sono chiaramente per lui e a lui sono rivolti gli sguardi sinceramente commossi sul podio finale. “Prima di tutto voglio dire che questa vittoria è dedicata a Michele – esordisce subito dopo il traguardo, trattenendo a stento le lacrime – Era un mio grande amico ed è stata una vera disgrazia. Voglio ribadire che il premio per la vittoria va alla sua famiglia. Quando ho saputo ieri di questa disgrazia sono stato malissimo. Mancherà a tutti noi, appassionati e ciclisti. A tutto il mondo del ciclismo in generale. Condoglianze più sentite a tutta la famiglia”.

Poche parole invece sulla corsa, che passa chiaramente in secondo piano. “Anche oggi una corsa incredibile e un gran lavoro della squadra – spiega – Io ho attaccato forte nel finale e sono riuscito a vincere. È stata una settimana perfetta per me, abbiamo lavorato molto bene alla Freccia e anche oggi. Martin è partito molto forte, io ho aspettato poi l’ho ripreso in cima per superarlo in volata”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio