Bahrain-Merida, Nibali dovrà operarsi per la frattura alla vertebra

Vincenzo Nibali dovrà operarsi in seguito alla caduta al Tour de France 2018. Il capitano della Bahrain – Merida subirà un intervento di vertebroplastica percutanea per trattare la frattura della decima vertebra toracica rimediata sull’Alpe d’Huez a causa di un incauto spettatore che prendeva una foto. Se inizialmente sembrava fosse possibile limitare le cure a un busto e a procedure meno invasive, con il passare dei giorni ci si è evidentemente resi conto della necessità di un intervento ricostruttivo che possa stabilizzare al meglio la frattura, garantendo non solo risultati in termini sportivi e in breve termine, ma anche a livello più generale.

Dopo alcune consultazioni con lo staff medico della squadra e con vari specialisti, e un attento e accorto esame delle condizioni cliniche e delle prospettive future del corridore, la squadra e il corridore hanno concordato la decisione di un intervento chirurgico di vertebroplastica percutanea – fa sapere il medico sociale Emilio Magni – La procedura sarà effettuata la prossima settimana in Italia”.

Si tratta di una procedura terapeutica mini-invasiva di radiologia interventistica utilizzata per il trattamento delle fratture vertebrali dolorose, in particolare per quelle da compressione, in cui vengono iniettati pochi millilitri di cemento biocompatibile che solidifica rapidamente, consolidando così in maniera molto rapida la vertebra stessa.

Intervento che viene solitamente effettuato in anestesia locale, potrebbe accorciare le tempistiche di recupero, anche se chiaramente l’entità della situazione non è stata resa nota, così come al momento né la squadra né il corridore hanno parlato in maniera concreta del suo possibile programma, anche se c’era moderato ottimismo per vederlo al via della Vuelta a España, chiaramente con il Mondiale di Innsbruck 2018 sempre nella mente. Se ne saprà dunque probabilmente qualcosa in più in seguito a questa operazione.

pub • SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.