Presentazione Herald Sun Tour 2017

Mentre in Europa la stagione ciclistica è appena cominciata lo stesso non si può dire per l’Oceania. L’ultimo appuntamento stagionale è infatti l’Herald Sun Tour 2017 che inizierà domani per poi concludersi nella giornata di domenica. La breve corsa a tappe australiana si correrà quest’anno per la 64ª edizione anche se solo dal 2013 è stata spostata ad inizio stagione e non più ad ottobre come in origine.

A vincere l’anno scorso fu Chris Froome (Sky), mentre per quanti riguarda gli italiani l’ultimo successo risale al 1998 con Alessandro Pozzi.

HASHTAG UFFICIALE: #Suntour

ALBO D’ORO RECENTE

2016 FROOME Christopher
2015 MEYER Cameron
2014 CLARKE Simon
2013 WATSON Calvin
2011 HAAS Nathan
2009 WIGGINS Bradley
2008 O’GRADY Stuart
2007 WILSON Matthew
2006 GERRANS Simon
2005 GERRANS Simon
2004 LJUNGBLAD Jonas
2003 JOHNSON Tim
2002 COOKE Baden
2001 WROLICH Peter
2000 WACKER Eugen
1999 BLAUDZUN Michael
1998 POZZI Alessandro

I FAVORITI

Clicca qui per la startlist

Tutto fa pensare che il duello per la vittoria finale sarà fra Chris Froome (Sky) ed Esteban Chaves (ORICA – Scott). I due corridori sembrano esser una spanna sopra tutti gli avversari e potranno entrambi contare su una squadra forte e compatta al loro servizio. Il britannico, vincitore l’anno scorso della corsa, avrà infatti un vero e proprio squadrone al suo fianco con Seabastian Henao e Kenny Elissonde che potrebbero diventare delle valide alternative nel caso la Sky decida di fare gioco di squadra. Nella ORICA – Scott invece l’uomo più importante è sicuramente Simon Gerrans che ha già vinto la corsa due volte, piazzandosi in altre tre occasioni nella Top 10.

Le altre squadre però non staranno semplicemente a guardare il duello fra Froome e Chaves, ma proveranno ad inserirsi e cercare di trionfare. Il duo dell’Australia con Cameron Meyer e Nathan Earle così come Pavel Brutt (Gazprom – RusVelo) o Larry Warbasse (Aqua Blue Sport) sono corridori molto pericolosi in grado di dire la loro. Da non sottovalutare poi Janier Alexis Acevedo (UnitedHealthcare Pro Cycling Team), Anthony Giacoppo (IsoWhey Sports SwissWellness team). James Oram (Nuova Zelanda), Edmund Bradbury (JLT Condor), Robbie Hucker (IsoWhey Sports SwissWellness team), Steven Lampier (JLT Condor) ed il duo della Roompot – Nederlandse Loteri con Martijn TusveldJeroen Meijers.

IL PERCORSO

Percorso rinnovato rispetto all’ultima stagione. Ben quattro delle cinque frazioni sono infatti una novità nella corsa. L’unica eccezione è rappresentato dal prologo inaugurale di 2,1 chilometri a Melbourne che potrebbe segnare le prime differenze in classifica. Se per il prologo i distacchi saranno comunque minimi lo stesso non si piuò dire nella seconda tappa visto che l’arrivo in salita a Falls Creek. È la tappa regina della corsa con la lunga salita finale che dovrebbe già delineare i favoriti per la vittoria della classifica generale. Se i distacchi saranno minimi però molto importanti potranno diventare la terza tappa e la quinta visto che presentano un profilo altimetrico che può riservare delle sorprese. In particolar modo la quinta con il circuito Kinglake Loop con l’arrivo posto al termine di una leggera salita. Poche difficoltà invece nella quarta tappa che dovrebbe sorridere ai velocisti.

LE TAPPE

Prologo: Melbourne Southbank >Melbourne Southbank (2,1 km)
Tappa 1: Wangaratta >Falls Creek (169,9 km)
Tappa 2: Mt Beauty > Beechworth (165,6 km)
Tappa 3: Benalla >Mitchelton Winery (165,6 km)
Tappa 4: Kinglake >Kinglake (121 km)

MATERIALE TECNICO

PrologoTappa 1Tappa 2Tappa 3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio