Un Anno Fa… Volta ao Algarve 2020, dedica speciale per un commosso Remco Evenepoel: “Questa vittoria è per Nikolas Maes, che ha perso suo figlio”

Vittoria con lacrime per Remco Evenepoel alla Volta ao Algarve 2020. Un successo prepotente quello del prodigio belga, che ha voluto andare davvero in fondo a tutte le proprie energie per ottenere un successo speciale, che voleva dedicare al connazionale Nikolas Maes. Il corridore della Lotto Soudal ha infatti perso suo figlio e il giovane capitano della Deceuninck – QuickStep ci teneva a fare bene in suo onore. Ben scortato dal compagno Joao Almeida, che non manca di ringraziare nel post-gara, il 20enne più temuto del gruppo è scattato nei 500 metri conclusivi con uno scatto di grande potenza, resistendo al ritorno di Maximilian Schachmann (Bora-hansgrohe).

“Oggi l’atmosfera in gruppo era difficile perché abbiamo saputo che Nikolas ha perso suo figlio – racconta dopo il traguardo, con lo sguardo ancora velato – Mentre ne parlavamo ho detto subito che se fossi riuscito avrei voluto dedicargli la vittoria della tappa. Ho lottato anche per questo e sono felice di esserci riuscito perché questa vittoria è davvero per Nikolas e per la sua famiglia, in un momento così difficile e tragico”.

Per quanto riguarda la tappa odierna, si gode un successo che ne conferma le grandi qualità anche in salita: “Nel finale siamo andati molto forte, ma io ho cercato di conservare energie per poter dare tutto nell’ultimo chilometro. Joao ha fatto un grandissimo lavoro, tirando poi nel finale e a me è bastato seguirlo. Ne avevamo parlato ieri e sapevamo che gli ultimi 1500 metri sarebbero stati con vento laterale. Malgrado il forte ritmo, sentivo di averne ancora e sono felice che tutto sia andato bene”.

Se ovviamente ora è inevitabile vederlo come il favorito per la vittoria finale, conoscendo anche le sue straordinarie doti a cronometro, per il momento Evenepoel preferisce mantenere un profilo basso, pur riconoscendo di volerci provare. “Sabato ci sarà un’altra tappa molto difficile e noi possiamo correre senza stress visto che abbiamo già vinto due tappe – conclude – Quella sarà una tappa molto dura, bisognerà vedere come starò, ma spero di poter tenere la maglia fino alla fine”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio