Tour de France 2023, Tadej Pogacar: “Vingegaard oggi mi sembrava stare bene e non ho voluto spendere troppe energie”
Tadej Pogacar chiude la seconda settimana del Tour de France 2023 in seconda posizione. Dopo aver quasi sempre staccato, seppur di pochi secondi, il suo rivale in salita nelle ultime tappe (al netto anche dell’involontario blocco della moto subito ieri), oggi il leader della UAE Team Emirates non è mai riuscito ad impensierire Jonas Vingegaard. Il capitano della Jumbo-Visma ha così mantenuto invariato il suo vantaggio di dieci secondi, rispondendo prontamente alle accelerazioni dello sloveno, che dal canto suo oggi ha provato anche a mischiare le carte in tavola, decidendo poi di gestirsi nel finale, senza spendere troppe energie, malgrado domani sia il giorno di riposo.
“Volevamo prendere a tutta la salita finale, ma ho sentito che Jonas sta molto bene e non ho voluto spendere troppe energie. Sapevo che oggi non sarei riuscito a staccarlo perché la salita non era abbastanza dura. Quindi abbiamo provato ad improvvisare qualcosa. Questo ha permesso ad Adam di recuperare terreno, avvicinandosi al podio, ed è qualcosa di molto bello”.
Malgrado forse questa sia stata la miglior giornata del rivale in questa settimana, il classe 1998 preferisce soffermarsi su quanto di buono espresso dal suo team: “Arriviamo con grande fiducia alla terza settimana. Stiamo tutti bene, le gambe girano bene e la squadra ha fatto un grande lavoro anche oggi. Ora abbiamo il giorno di riposo, poi per gli lo sarà anche martedì, anche se non per me e Adam che dovremo andare a tutta”.
Martedì arriva dunque la attesa cronometro, alla quale lo sloveno guarda con fiducia: “Conosco bene il percorso della cronometro e penso che sia piuttosto adatta a me. È un percorso molto interessante e non vedo l’ora di correrla”. A quel punto tutto potrebbe anche essere diverso, ma è chiaramente presto per fare piani e progetti: “Vedremo come andranno le cose dopo la crono, resteranno ancora due tappe dure e capiremo come dovremo affrontarle”.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |