Tour de France 2023, Carlos Rodriguez: “Non pensavo di poter vincere, ma volevo dare tutto fino all’arrivo”

Tra i due litiganti del Tour de France 2023  a godere oggi è Carlos Rodriguez. Sfruttando al meglio il surplace attuato da Tadej Pogacar e Jonas Vingegaard sul Joux Plane, reso ancor più frustrante da quanto successo con le moto, l’oramai leader unico della Ineos Grenadiers ha colmato il gap che i due avevano scavato in salita, attaccandoli poi con decisione in discesa fino a trionfare in solitaria, anticipandoli di una manciata di secondi al traguardo. Una vittoria sicuramente favorita da situazioni tattiche, che tuttavia non sminuisce in niente la prestazione eccezionale del classe 2001, che al suo secondo grande giro in carriera dopo la già ottima Vuelta dello scorso anno, mostra di essere ulteriormente cresciuto.

“Non ho parole, è qualcosa di incredibile – commenta dopo l’arrivo – Già essere qui era un sogno, ma vincere è straordinario. È qualcosa a cui ho sempre aspirato ed esserci riuscito mi rende felicissimo e molto grato alla squadra per aver creduto in me. Sarebbe stato impossibile senza di loro, quindi voglio ringraziarli”.

Consapevole che la vittoria è arrivata per le decisioni tattiche dei rivali, ha comunque il grande merito di non aver mai mollato e di essersi fatto trovare pronto quando ha avuto la sua possibilità: “Quando mi hanno staccato non avevo nessuna speranza di poter vincere. Mi sono concentrato sul fare la miglior salita possibile, facendo il mio ritmo, per poi fare la discesa il più veloce possibile. Quando poi hanno cominciato a studiarsi mi sono detto che dovevo dare tutto fino all’arrivo. Sapevo di poter scendere abbastanza bene e volevo provare a sfruttare questa carta. Ho preso alcuni rischi, ma senza superare i miei limiti, anche se in un apio di curve ho rischiato di cadere”.

Oltre al successo di tappa, per il 22enne spagnolo arriva anche il podio provvisorio in classifica, a conferma di una prestazione eccezionale in quella che era una delle tappe più importanti di questa Grande Boucle: “Guadagnare tempo era un obiettivo di oggi e sono felice di come è andata. Prima di tutto comunque mi voglio godere questa vittoria e voglio provare a recuperare in vista di domani che sarà un’altra giornata molto dura. Poi vedremo dove possiamo arrivare”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio