Tour de France 2022, Damiano Caruso non prende il via della 18ª tappa: il Covid gli causa il primo ritiro in carriera in un GT

Finisce con tre giorni di anticipo il Tour de France 2022 di Damiano Caruso. Secondo quanto riporta la Gazzetta dello Sport, il corridore della Bahrain – Victorious non si presenta oggi alla partenza di Lourdes, salutando così una Grande Boucle in cui ha più volte provato a lasciare il segno, senza tuttavia mai riuscire a trovare il giusto colpo di pedale, come da lui stesso ammesso nei giorni scorsi. Attualmente colpito anche da sintomi influenzali, l’esperto corridore siciliano ha dunque scelto, in accordo con il team, di fermarsi prima dell’ultima impegnativa tappa di montagna, dalla quale probabilmente non avrebbe avuto nulla a cui poter ambire vista la situazione. Si è dunque preferito per uno stop che possa fare iniziare al più presto il riposo in vista della seconda parte di stagione.

È stato il Covid a mettere fuori causa il siciliano: “Caruso ha mostrato sintomi leggeri e un test ha dato esito positivo – fa sapere la squadra – Non ci sono altri casi fra tutti gli altri corridori e lo staff”.

Da segnalare che in 15 partecipazioni sinora nei Grandi Giri (Sei partecipazioni al Tour de France, cinque al Giro d’Italia e quattro alla Vuelta a España), il classe 1987 non si era mai ritirato, portando sempre a termine la corsa. Si ferma dunque alla sua sedicesima partecipazione, settima Grande Boucle, la lunga striscia consecutiva di uno dei corridori più affidabili e generosi, sempre pronto a mettersi al servizio del team, in ogni condizione e situazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio