Tour de France 2022, Alberto Dainese sul podio di tappa: “Ero al limite e questo è il meglio che ho potuto fare oggi”

Alberto Daniese continua a convincere in questo 2022. Dopo aver centrato la sua prima vittoria di tappa in un GT al Giro d’Italia 2022, il portacolori del Team DSM si è presentato al via del Tour de France 2022 ancora supportato da un’ottima condizione che gli sta permettendo di ottenere risultati sempre più importanti sulle strade francesi. Dopo un settimo posto in Danimarca e alcuni piazzamenti a ridosso della top10, oggi per il classe 1998 è arrivato un’importantissimo terzo posto nella frazione vinta da Christophe Laporte (Jumbo-Visma). Nonostante la stanchezza inizia a farsi sentire (è tra i pochi corridori ancora in gara alla Grande Boucle ad aver concluso anche il Giro), occorre stringere ancora i denti e puntare a fare bene domenica sui Campi Elisi.

“Ad essere onesti è stata molto dura – ha dichiarato ai nostri microfoni subito dopo l’arrivo – I ragazzi hanno fatto un bel lavoro oggi […] compresi Romain (Bardet, ndr) e John (Degenokolb, ndr) nel finale per chiudere su Laporte, ma è stato semplicemente più forte. Anche Philipsen (Jasper, secondo sul traguardo, ndr) era troppo veloce per batterlo. Io ero al limite e questo è il meglio che ho potuto fare oggi”.

Confrontando il suo stato di forma con quello mostrato al Giro, il nativo di Abano Terme ha aggiunto: “Sicuramente sono più stanco. Ho fatto molte corse quest’anno e due Grandi Giri sono molto duri. Ma mi sta piacendo molto qui e l’esperienza del Tour. Posso essere soddisfatto del terzo posto e quindi la condizione è buona”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio