Tour de France 2021, Tadej Pogacar: “Sono due vittorie così diverse, non saprei dire quale è più bella”

Tadej Pogacar conquista il suo secondo Tour de France 2021. La cronometro era poco più di una formalità (così come puramente scenografica è la tappa di domani), ma la Maglia Gialla ha ancora una volta dimostrato le sue qualità, chiudendo in ottava posizione una prova che lo vede circondato dagli specialisti, malgrado sia apparso quasi in controllo per tutto il percorso, senza voler correre rischi inutili né dare smodate esibizioni di forza. Per la prima volta vede così il suo vantaggio in classifica calare, a favore di uno straordinario Jonas Vingegaard, ma il danese chiuderà la Grande Boucle con un ritardo più che controllato di 5’20”. E se un anno fa era proprio oggi che andava ad indossare la maglia gialla, con una splendida prova contro il tempo, ben diverso dunque il suo stato d’animo in questo momento.

Non posso paragonare queste due vittorie – commenta il leader della UAE Team Emirates, ammettendo per la prima volta di aver realmente vinto – Non saprei dire qualche è più bella. Lo scorso anno tutto si è deciso nell’ultima crono e le emozioni erano chiaramente molto più forti, è stato qualcosa di inaspettato. Questa volta ho preso la maglia decisamente prima e tutto è stato diverso. È più di quanto sognassi da bambino, ma resta qualcosa di differente. Penserò a quello che significa tutto questo più tardi in futuro, per il momento sono semplicemente felicissimo”.

Il giovane talento sloveno non nasconde comunque la sua stanchezza, anche mentale: “Sono davvero contento che sia finita. Sono state tre settimane pesanti ed esigenti. Siamo andati a tutta, tutti i giorni, da mattina a sera. Ieri non ero molto motivato, penso che dopo tre settimane si perda un po’ la motivazione. Oggi non è stata la mia giornata più veloce in bici, ma ha vinto comunque il più forte e io sono comunque contento del mio risultato e di come è andata la mia giornata”.

pub • SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.