© A.S.O./Charly Lopez

Tour de France 2021, Mark Cavendish:”Non ho realizzato che è la vittoria del record, stesse sensazioni della prima volta. Spero di ispirare i bambini”

Mark Cavendish da record al Tour de France 2021. Imponendosi quest’oggi sul traguardo di Carcassonne, infatti, il corridore della Deceuninck-QuickStep ha ottenuto la sua trentaquattresima vittoria in carriera alla Grande Boucle, eguagliando così il record di Eddy Merckx. Il britannico è anche al suo quarto trionfo in questa edizione del GT francese, il secondo questa settimana, e dopo il traguardo ha voluto ringraziare il suo team, che ha fatto un grande lavoro per lui quest’oggi, con il suo ultimo uomo Michael Morkov cheè stato capace addirittura di chiudere la tappa in seconda posizione.

“Che giornata – ha esordito dopo il traguardo – Sono stanco morto dopo aver corso per 220 chilometri con questo caldo, con questo vento, e che finale. Alla fine ero davvero al limite, ma dovevo sprintare per tutti il lavoro che i miei compagni avevano fatto per me. Il finale era in leggera salita, Cortina è partito e speravo che Morkov lo riprendesse, perché avevo perso un po’ di terreno in quell’ultima curva a destra. Durante la volata ero preoccupato perché i commissari mi avevano richiamato  perché in una delle prime tappe avevo dato un colpo con la testa a Bouhanni, quindi stavo cercando di non usare la testa e di non appoggiarmi a nessuno durante lo sprint”.

Il velocista dell’Isola di Man ha dichiarato anche di non aver ancora realizzato l’importanza di aver raggiunto il record di Merckx (che a sua volta aveva dichiarato di non perderci il sonno), ma di sperare di poter essere una fonte di ispirazione per i più giovani: “Per me questa è solo un’altra vittoria di tappa al Tour de France. Ho le stesse sensazioni della prima volta. Non ho ancora realizzato che questa è speciale per via del record. Se le mie vittorie possono ispirare dieci bambini a fare ciclismo e magari correre il Tour de France in futuro, quella sarà la cosa più importante per me”.

pub • SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.