Tour de France 2021, Kelderman: “Mi piace il ruolo di capitano”. Buchmann: “Andrò a caccia di tappe”

La Bora-Hansgrohe ha ruoli chiari per il Tour de France 2021. Toccherà a Wilco Kelderman, arrivato in squadra in questa stagione, curare la classifica generale, con l’obiettivo sicuramente di lottare per la top five, magari di sognare il primo podio in carriera. Il terzo classifica al Giro d’Italia 2020 potrà avere un percorso piuttosto adatto alle sue caratteristiche, con due cronometro individuali in cui potrà guadagnare terreno nei confronti degli scalatori più puri. Nel roster figura anche Emanuel Buchmann, ritiratosi dal Giro d’Italia 2021: il tedesco, quarto al Tour de France 2019, si metterà a disposizione del compagno di squadra e andrà a lottare soltanto per i successi di tappa.

“Sono contento che Buchmann faccia parte del team per il Tour – ha dichiarato Kelderman nella conferenza stampa della vigilia – è stato sfortunato al Giro e quando si è ritirato ho pensato che avrebbe dovuto venire al Tour. È bello averlo come gregario in montagna, soprattutto dopo il forfait di Lennard. Buchmann ha molta esperienza, il che ci rende solo più forti in montagna. Anche Patrick sarà di grande aiuto. Mi piace il mio ruolo. Non sono nervoso, ma ovviamente è la gara più importante e vuoi provare a fare qualcosa da capitano. Per alcuni anni ho corso il Tour con la Sunweb da capitano, so cosa devo fare”.

Anche Buchmann ha confermato i ruoli in squadra: “Rispetto agli altri anni, ho un ruolo diverso. Con la caduta al Giro, la mia preparazione non è stata l’ideale. Vediamo cosa succederà nelle tre settimane. Wilco è il capitano, io andrò a caccia di tappe. Per puntare a un risultato nella top five devi essere lì ogni giorno e combattere ogni giorno. Ecco perché probabilmente si è più tranquilli nel cercare le tappe”. La formazione tedesca potrà comunque contare su uno squadrone molto competitivo, su tutti i terreni.

pub • SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *