Tour de France 2021, Enric Mas: “Per un momento ho pensato di poter vincere la tappa”

Oggi è stata la migliore giornata di Enric Mas al Tour de France 2021. Quarto al traguardo, il corridore della Movistar è stato l’unico a resistere nel finale al ritmo imposto dai tre che con tutta probabilità saliranno sul podio di Parigi, provando anche a sorprenderli nel finale. Il vincitore di tappa Tadej Pogacar l’ha poi ripreso e scavalcato, ma lo spagnolo ha la consapevolezza di aver mostrato finalmente il suo vero livello e non quello delle giornate in cui è andato in difficoltà e che di fatto lo hanno tagliato fuori dalla lotta per il podio (al momento è sesto a 4’20” dal terzo posto), che era il vero obiettivo.

Credo che questa sia la mia posizione – ha dichiarato –  Purtroppo, i due giorni in cui sono andato in difficoltà sono stati più importanti. Ho provato a restare con loro per poi attaccare nel finale, credo si siano guardati un po’, ma appena Pogacar ha accelerato è stato chiaro che mi avrebbe potuto riprendere e superare. C’è stato un momento in cui ho creduto di poter vincere la tappa, soprattutto quando “Arri” (il ds Arrieta – ndr) mi ha detto alla radio che ero da solo in testa, ma non è stato possibile vincere oggi”.

Il classe ’95 , amareggiato per essere lontano dall’obiettivo che si era prefissato, ha voluto commentare anche l’atteggiamento di Tadej Pogacar, ancora a caccia di sucessi di tappa, ritenendolo assolutamente normale: “L’atteggiamento di Pogacar a caccia della vittoria di tappa? È normale. La squadra ha fatto un grande lavoro per lui in tutti questi giorni ed è logico che voglia ripagarli. Maglia gialla a parte, quante più tappe può vincere, meglio è per lui, per la squadra e per tutto quello che c’è intorno. Siamo venuti qui per lottare per il podio e ora sono sesto, quindi non sono soddisfatto. Proveremo a chiudere questo Tour nel miglior modo possibile, ci sono ancora giornate dure, soprattutto la crono di sabato, poi un po’ di riposo e si comincerà a preparare la Vuelta nel migliore dei modi”.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio