Tour de France 2021, Guillaume Martin: “Ero venuto per le vittorie di tappa, una soddisfazione questo piazzamento nella generale”

Guillaume Martin sempre più vicino alla top 10 del Tour de France 2021. Il corridore della Cofidis quest’oggi ha chiuso in dodicesima posizione l’ultima tappa di montagna di questa edizione della Grande Boucle, guadagnando una posizione in classifica sfruttando il crollo di Rigoberto Uran e, soprattutto, mettendo un margine tra sé e l’undicesima posizione di quasi sei minuti. Il transalpino con questo vantaggio potrà affrontare con relativa tranquillità anche la crono di sabato, non proprio la specialità della casa, per riuscire a ottenere il suo miglior piazzamento e dunque la prima top 10 in carriera in un GT dopo l’undicesimo e il dodicesimo posto delle ultime due edizioni.

“Brutale, come ci aspettavamo – ha spiegato ai nostri microfoni dopo la tappa raccontando la giornata –  Una corsa molto movimentata, non c’è stato un momento di pausa in tutta la giornata, c’è stata lotta per la maglia verde, lotta per il miglior scalatore. Fortunatamente avevo buone gambe e dunque ho passato il Tourmalet abbastanza comodamente e poi nella salita finale avevo ancora una buona gamba, ma il ritmo della Ineos era davvero alto e non sono riuscito a far altro che seguire. Comunque ho guadagnato un’altra posizione in classifica e il piazzamento in top 10 è abbastanza tranquillo adesso. È una soddisfazione”.

Il classe ’93 si era approcciato alla corsa puntando alle vittorie di tappa e invece ne uscirà con il miglior piazzamento della carriera: “Un Tour un po’ particolare per me, puntavo alle vittorie di tappa con le fughe, ci ho provato tre volte, poi mi sono trovato in classifica generale, nella migliore posizione della mia carriera, quindi è una soddisfazione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio