Tour de France 2020, Mikel Landa: “Felice di aver perso poco sui due più forti, restano molte opportunità in montagna”
Mikel Landa dimostra di aver una buona condizione al Tour de France 2020. Lo spagnolo continua a lottare con i migliori in salita, cedendo soltanto qualche secondo alla maglia gialla Primoz Roglic (Jumbo-Visma) e alla nuova maglia bianca Tadej Pogacar (UAE Team Emirates), rispetto a cui ha perso 13″ sull’arrivo di Puy Mary. Un risultato che tuttavia non lo preoccupa, essendo il tipo di arrivo molto più adatto alle caratteristiche degli sloveni, dotati di maggiore esplosività dello scalatore basco, uno che predilige asperità più lunghe di quella affrontata ieri, di fatto impegnativa nei suoi ultimi due chilometri. Il capitano della Bahrain-McLaren è ora ottavo in classifica generale, a 1’55” dal leader: su questo passivo pesa come un macigno il tempo perso in pianura a causa dei ventagli.
Il classe ’89 ha analizzato la situazione di ieri con dichiarazioni riportate da AS: “Primoz Roglic e Tadej Pogacar sono stati un gradino sopra gli altri. Abbiamo concluso una tappa molto difficile, tutto il giorno su e giù, con un percorso molto impegnativo, e l’ultima salita si adattava di più a corridori esplosivi come Pogacar e Roglic. Sono felice di aver perso così poco nei confronti dei due corridori più forti in questo momento“.
Mikel Landa ha poi parlato delle sue possibilità nelle prossime tappe: “Ero molto vicino a loro, sono in buona condizione e le mie prestazioni in montagna mi danno la fiducia per sapere che posso lottare per il podio. Ho avuto un buon vantaggio su alcuni dei rivali. Restano molte opportunità tra il Grand Colombier e le Alpi: devo approfittarne per guadagnare quanto posso prima della cronometro a La Planche, il mio tallone di Achille. È abbastanza dura e ci potranno essere sorprese”. Il podio, che pare essere il suo obiettivo, dista soltanto 56″: un distacco sicuramente colmabile, sebbene non sarà semplice recuperare terreno a uno scalatore di talento come Egan Bernal (Ineos-Grenadiers).
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |